Anna : [post n° 337147]

abuso edilizio

Buongiorno avendo bisogno di una casa con terreno ho trovato a Riano Flaminio una casa in campagna che all'inizio era di 50 mq con concessione in sanatoria poi il proprietario 10 anni fa ha chiuso due portici con muro e ha aumentato i mq 90. Naturalmente avendo questo problema ha chiesto un prezzo accettabile ma se io me la prendo per regolarizzare questa cosa posso fare qualcosa e in linea di massima quanto mi costa??
grazie in anticipo per chi mi vuole dare una mano
Paolo :
Intanto non limitarti a parlare di questa cosa in un blog, non fare questo stupido errore! Contatta un tecnico locale che ti potrà innanzitutto dire se, in futuro, potrai regolarizzare l'abuso.
Non ti fare abbindolare da un prezzo di favore, poiché l'attuale proprietario vendendoti la casa risolverà tutti i suoi problemi di abusivismo, scrollandosi di dosso un grosso problema; tu invece, acquistando la casa, acquisterai anche l'abuso, e se in futuro non potrai sanare la situazione, potrai incorrere nell'ordine di demolizione e in una denuncia per abusivismo edilizio. Ripeto, ascolta i consigli di questo blog, ma contatta un tecnico, i tuoi soldi per questa consulenza saranno ben spesi. E non pensare solo, leggendo quello che scrivi, "a quanto ti costa" regolarizzare, ma "se puoi regolarizzare".
desnip :
Ma che stai dicendo Paolo?:-) Innanzitutto un immobile con abuso non può essere venduto, neanche a un prezzo stracciato.
Poi, non è che uno si vende la casa abusiva e "risolve tutti i suoi problemi di abusivismo"... Certamente procura grane anche all'acquirente, ma questi potrà sempre rivalersi.
Anna :
grazie per la risposta a chi mi devo rivolgere ad un tecnico di che cosa???
grazie
ponteggiroma :
arch, geom, o ing che siano esperti in urbanistica, magari andate insieme a farvi una chiacchierata in comune.
Ti anticipo comunque che, qualora fosse verificata la possibilità di sanare, il costo è abbastanza elevato, parliamo del doppio del valore di mercato della porzione abusiva....
Paolo :
Desnip, nel caso in questione l'acquirente è pienamente consapevole dell'abuso, quindi consapevole di acquistare una grana.
Molte persone acquistano consapevolmente una casa con degli abusi, allettati dal prezzo e magari coscienti che potranno sanare e mettere a posto tutto.
Molti invece, prima dell'acquisto, pretendono giustamente dal venditore di fare mettere a posto la casa sotto l'aspetto urbanistico e catastale.
Chi vende una casa con un abuso, quasi sempre non avrà problemi, perchè nessuno potrà attestare che l'abuso è stato fatto prima del rogito. Il venditore potrà sempre affermare che lui ha venduto una casa in regola, e che l'abuso è stato fatto dall'acquirente.
Tu hai comprato la casa e tu devi verificare, con un tuo tecnico, la regolarità urbanistica dell'immobile, per evitare di prendere bidoni.
D'altronde, quando si acquista un'auto usata, di solito prima si fa vedere al proprio meccanico e al proprio carrozziere.
giulio :
Anna, Paolo e desnip hanno ragione chi vende attesta la regolarità precisando che è in attesa di condono della casa con portico, tu firmi e condividi. Poi se hai un'ispezione e trovano il portico incluso hai fatto un aumento di volume, alterazione del prospetto, sei anche in area vincolata?? l'abuso edilizio è un reato penale, nel migliore dei casi potresti essere condannata al rispristino dello stato dei luoghi! la regolarizzazione la dovrebbe fare il venditore dopo il condono ma mi sembra impossibile
desnip :
Qui stiamo parlando di una casa di 50 mq che è diventata di 90 mq.... è un po' difficile che possa venderla attestando che sia tutto in regola...
Giulio, ti scongiuro, non usare il termine "condono" a sproposito.
Per la chiusura del portico non è stata presentata nessuna pratica di condono negli anni passati. Per il futuro, se si potrà regolazzare, si tratterà di fare una sanatoria, non un condono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.