paolo.C. : [post n° 337336]

edificio Rurale ante. 67

Buongiorno, vorrei acquistare una uliveta con un rudere di 70 mq.
in comune non esiste nessuna pratica edilizia che menzioni tale fabbricato ma ho un atto di compravendita del '88 nel quale si dichiare la vendita di terreno e fabbricato rurale. si diciara inoltre che tale fabbricato è antecedente il il 1 sett. '67.
vorrei sapere se per ristrutturarlo lo doveri prima"sanare" in comune o fare qualche condono,multa o altro.
in venditore mi rassicura dicendo che questa dichiarazione basta ma sapete, non voglio rischiare di prendere un rudere che non potrò mai piu ricostruire...
grazie,Paolo
Valy :
Buongiorno Sig. Paolo, se non esiste nulla, il proprietario non può vendere senza aver prima sanato e accatastato il fabbricato.
Comunque prima di procedere a qualsiasi trattativa, le conviene incaricare un tecnico di sua fiducia (architetto, geometra, ingegnere) che le possa fare una ricerca e controllo della situazione urbanistica/catastale del terreno che vorrebbe comprare, per vedere se ci sono vincoli di qualsiasi tipo e quindi se sarà possibile sanare la situazione. Con lui andrà anche a parlare col tecnico comunale per sapere le procedure per eventuale sanatoria, quanto potrebbero ammontare la sanzione e gli oneri urbanistici etc...
Buona fortuna.
desnip :
Secondo me la dicitura "ante 1 sett. '67" è valida, perchè qui siamo al di fuori del centro urbano.
A meno che non esistano aerofotogrammetrie che dimostrino che il rudere c'era da prima del '67...
Detto questo, però, va regolarizzata anche la parte catastale, di cui mi pare non ci sia traccia. Quindi, il propretario dovrebbe prima accatastare, pagare eventuali sanzioni e poi vendere.

P.S.: resta valido, però, il consiglio di Valy di farsi seguire da un tecnico in fase di compravendita.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.