Arch_P : [post n° 337379]

Arch_P

Colleghi un consiglio please :)
Dati del problema: Ristrutturazione appartamento con pavimento in laminataccio accio accio.. ma davvero triste e cheap.. pero' con riscaldamento a pavimento. Se volessi evitare di sostituire il parquet, perchè sarebbe un lavoraccio dato il risc. a pav e per tenere bassi i costi proponessi semplicemente la posa di un parquet sopra quello esistente.. (le porte, anche quelle super cheap vanno sostituite comunque, e per fortuna non devo spostare muri)
Perderei potenza radiante? Potrei avere problemi di dilatazione o di giunti col nuovo parquet visto che non so come sono posati i pannelli sotto?

Grazie a chi mi risponderà :)
john :
Se l'impianto a pavimento è stato progettato per bene e prevedeva quel laminato con quello spessore e caratteristiche (conduttività, ritiro, etc. etc.) credo che andresti a sballare un po' tutto penalizzando l'impianto. Poi dipende come è fatto, quante zone è, che portate sono settate, le perdite di carico previste, se la caldaia già fosse a limite senza pompe modulanti probabilmente con un altro cm almeno di parquet sopra potresti incorrere in dei problemi. Bisogna considerare un po' di dati. Credo che le dilatazioni siano un problema minore.

Comunque in teoria il laminato dovrebbe essere posato sopra un massetto dedicato ai tubi dell'impianto quindi non dovrebbe essere molto difficile togliere il laminato (che spesso non è nemmeno incollato) e sostituirlo con il parquet, sempre previa verifica delle caratteristiche dell'impianto.
kappesimo :
Al di la dei problemi legati all'impianto di cui non ti so rispondere, dovresti considerare anche quelli legati all'innalzamento della pavimentazione, perchè oltre alle porte che dovranno essere più basse e magari necessitano di essere fatte su misura, c'è anche la scala che deve essere fatta tornare e l'altezza dei parapetti o davanzali sotto le finestre che non può scendere sotto il minimo.
Arch_P :
Grazie ad entrambi! alla fine ho deciso: di rivolgermi ad un buon parquettista, che abbia esperienza di questo tipo di riscaldamenti, e d contattare la ditta che fa la manutenzione che mi saprà sicuramente dare indicazioni piu precise.. e di fare una bella riunione tutti e 3 a studio!

Prima di proporre al cliente castronate ;)

Per le altezze non avevo davvero problemi, è solo davvero una questione di superfici.. ci sono andati davvero al risparmio sulle stupidaggini quando hanno costruito 1 anni fa, bell'appartamento, ma da rifargli il make-up completo! Ne guadagnerà assai!

Grazie ancora :)
Arch_P :
10 anni fa..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.