Claudio : [post n° 337389]

Da dove cominciare?

Buongiorno a tutti voi! Ho da poco sostenuto l'esame di abilitazione e mi sono iscritto all'Ordine. Di pari passo ho presentato domanda per CTU al tribunale. E ora? Cosa mi consigliate per poter avviare la mia attività da libero professionista?
kitto :
Prepara la valigia ;)
Claudio :
Magari! Il fatto è che non so materialmente come pormi nel mercato, quale corso è fondamentale seguire e quale attestato "obbligatoriamente" da avere per non escludersi e fare qualche pratica ogni tanto...
MRBLUE :
...scusa ma in quale tribunale hai presentato la domanda per CTU?..te lo chiedo perchè ad esempio a Velletri ci vogliono 5 anni di iscrizione all'ordine per iscriversi all'albo dei CTU...
Luca :
La tua domanda è ardua.
La risposta di kitto è giusta anche se un po troppo secca.

Che cosa intendi per "corsi" o per "attestati" ?
Se sei abilitato e iscritto all'ordine sei in regola per operare nell'architettura non hai bisogno di altro a meno che non voglia offrire servizi come APE o Certificazioni Acustiche, Antincendio, Sicurezza in cantiere ecc...

Non vorrei demoralizzarti ma avere committenti così dal nulla è pressochè impossibile a meno che hai il papà architetto che ti passa i clienti.
Credo che tu sappia che oltre all'iscrizione all'ordine c'è bisogno di aprire una P.IVA, di stipulare una POLIZZA OBBLIGATORIA, di rispettare la FORMAZIONE CONTINUA IN ARCHITETTURA e, dulcis in fundo, di iscriverti OBBLIGATORIAMENTE AD INARCASSA (ente di previdenza per gli architetti).
Se non hai prima fatto tutte queste cose NON puoi lavorare.

Quindi (se non l'hai fatto) inizia con l'aprire partita iva, fai la polizza obbligatoria, inizia ad accumulare crediti per la formazione continua e iscriviti a inarcassa. Fatto questo, se ti rimane qualche centesimo, acquista un software originale (almeno AUTOCAD) e inizia a disegnare. Cosa Disegni? Niente, ovvio non avendo committenti.

Allora dovresti andare in qualche agenzia immobiliare per chiedere se hanno bisogno di qualche consulente esterno, magari per qualche APE ma per le APE in alcune regioni serve un corso apposito (che va fatto e pagato).

Allora potresti contattare qualche ditta di costruzioni per vedere se gli serve qualche collaboratore.

Potresti innanzitutto farti un sito internet dove, se ne hai, metti dei tuoi lavori. Il sito internet è fine a se stesso se non è adeguatamente pubblicizzato e, francamente, nel settore dell'architettura questo tipo di pubblicità web non funziona poi così tanto.

Che dirti? La libera professione di architetto oggi è pressochè impossibile a meno che, ripeto, puoi contare su genitori architetti. Altrimenti ti conviene metterti a fare rendering per qualche studio a 500/600 euro al mese che è l'unica cosa che un architetto oggi può aspirare a fare in questo paese.

Io mi sto riqualificando in altro settore. Sto cambiando mestiere ma spero che non tutti gli architetti facciano come me.

Un saluto e in bocca al lupo
Luca :
MRBLUE anche io mi ero informato per Velletri ed è come dici tu e, comunque, mi hanno detto che è un settore particolarmente arduo e "chiuso". E' così?
MRBLUE :
...Luca chiuso è chiuso però magari con un pò di fortuna ogni tanto una perizia ad un 'estraneo' la danno, così almeno per scena...comunque fino alla soglia di 5 anni è inutile pensarci...
Luca :
Si, vero inutile pensarci prima di 5 anni. La vedo dura. Comunque è sempre una possibilità..
desnip :
Non in tutti i tribunali sono richiesti i 5 anni. Ad esempio, a Napoli no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.