emma : [post n° 337417]

pannelli solari

Salve,
io ho istallato nel giugno 2009 2 pannelli solari e ancora per il 2013 avrò la detrazione del 55% (io ho più di 65 anni). Questa estate i due pannelli si sono letteralmente frantumati e la ditta che me li ha venduti non vuole sostituirmeli in garanzia. La mia domanda è: posso pretendere la sostituzione gratuita dei due pannelli? e se la ditta si rifiuta posso sostituirli e richiedere la detrazione del 65%?
Vi sarei molto grata se mi date una risposta:
Grazie
Emma Dadamo
kappesimo :
Gent. Sig.ra Emma, potrebbe spiegare più dettagliatamente in che modo questi pannelli si sono frantumati?
emma :
Salve,
grazie per la velocissima risposta. siete veramente gentili ad aiutarmi!
I pannelli si sono rotti verso la meta' di agosto, è stato il mio dirimpettaio a dirmi che un vetro del pannello era frantumato. Contatto il fornitore il quale mi dice se era successo qualcosa, io dico che a Mediglia c'e' stato un temporale con un paio di minuti circa di grandine quasi invisibile: la mia auto era fuori in strada e non ha riportato alcun danno. Allora il titolare della ditta ipotizza un fulmine, e mi dice di far richiesta alla mia assicurazione, la quale manda un perito il quale mi dice che i pannelli frantumati sono entrambi.. Poi mi comunicano che non mi risarciscono. Ricontatto il perito dell'assicurazione e gli chiedo le foto che gentilmente mi vengono inviate. Se fosse stato un fulmine io penso che me ne sarei dovuta accorgere, ma tutto in casa mia funziona alla perfezione. compreso TV, computer, frigoriferi, centraline e le tegole intorno ai pannelli sono intatte.
A questo punto vorrei un Vs. giudizio e consiglio: ho fatto scrivere una lettera dal legale dell'"Unione Consumatori" ma La ditta risponde ancora che non ne risponde:
Ecco perche' Vi chiedo se , non essendoci altre azioni, se posso io sostituire i pannelli e richiedere ancora la detrazione del 65%.
Attendo una Vs. cortese risposta .
Cordiali saluti
Emma Dadamo
diana :
mi interesserebbe il nome della ditta.
emma :
Buona sera Sig.ra Diana,
c'è un motivo preciso per cui Lei vuole il nome della Ditta? ha avuto anche Lei un problema del genere?
Le invio la mia e-mail, mi contatti direttamente e ne parleremo. "email.
cordialità
Emma
desnip :
Non ne sono sicura, ma penso che, se fa sostituire i pannelli da un'altra ditta potrà usufruire di nuovo della detrazione che adesso è 65%, perchè è come se fosse un nuovo intervento. Per averne la sicurezza dovrebbe chidere all'Agenzia delle Entrate (può contattare il call center).

Tuttavia questa vicenda è davvero assurda: uno non può montare dei pannelli, per vederseli frantumare senza un motivo preciso e trovarsi di fronte una ditta che se ne lava le mani!
emma :
ciao Desnip,
è veramente una cosa assurda: tieni presente che ho pagato solo i pannelli più
di 4000 euro ( piu' la sostituzione della caldaia) e tutto il montaggio oltre € 8000 quindi tutto compreso. in questi 4 anni ho risparmiato di metano circa 800 euro, vedi tu che affarone ho fatto!!!! e poi ci esortano ad usare le energie alternative!!!!!
un caro saluto
Emma
emma :
Ciao Diana,
la ditta che mi ha fornito i pannelli e' "FEA srl di Scarnafigi (cuneo)
Cordialita'
Emma
diana :
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.