Antonio : [post n° 337440]

variazione catastale

Salve.
Mio padre, da poco deceduto, due anni fa ha cambiato (senza denunciare nulla, visto che i lavori erano tutto sommato di poco conto, almeno secondo lui) alcune cose nella casa di campagna. Più precisamente:
in una stanza, ha chiuso una porta su una parete e ne ha aperta un'altra su un'altra parete (porte uguali).
ha trasformato una finestra in una porta d'ingresso e l'adiacente porta di ingresso in una porta (invertendole, quindi).
Non ha toccato gli architravi, e non ha allargato porta e finestra.
La casa è a Suviana (BO). E' una costruzione in sasso dell'inizio del secolo, in zona recentemente dichiarata sismica, della quale in comune non hanno nulla (nulla) e al catasto c'è solo una planimetria (senza peraltro nessuna indicazione di misure o altezze), che a questo punto non corrisponde più al vero per quanto riguarda le aperture. Chiedo:
il documento catastale (l'unico esistente) può essere portato come prova di un abuso edilizio?
quanto può costare, in linea di massima, sanare questa situazione?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie della risposta
Antonio
john :
io consiglio vivamente di rivolgersi a un tecnico della zona...purtroppo è una risposta banale ma è una situazione particolare e bisogna verificare molte cose. Se la zona sia vincolata, se lo fosse l'edificio, a quando risale la planimetria catastale e molte altre cose....
biba :
Concordo con John. Non ho ben capito se sei un tecnico, comunque la cosa può essere molto semplice o molto complessa. Se la casa è vincolata o ricade in zona soggetta ad autorizzazione paesaggistica, bisogna fare una sanatoria tramite Accertamento di conformità e inoltrarla in comune, e contestualmente presentare la richiesta di autorizzazione paesaggistica. La sanzione può essere -stando alle norme- dai 500 ai 5000 euro. Se invece non c'è vincolo, e supponendo che gli interventi eseguiti non abbiano valenza strutturale, si potrebbe anche risolvere tutto con una pratica molto più snella e con una sanzione di 258 euro. Il tutto previa verifica che le modifiche fatte siano realmente sanabili.
Antonio :
Grazie per le risposte.
Antonio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.