Sennat : [post n° 337475]

Attestazione Agibilità (art. 25, comma 4, DPR 380/2001)

Salve,
sono in giovane architetto e sto seguendo, per un parente, la richiesta del certificato di agibilità parziale. Si tratta di un locale commerciale, all’interno di un condominio costruito nel 1990 e per il quale non è mai stata richiesta l’agibilità.
So che la nuova normativa introdotta dal decreto del fare prevede, oltre alla procedura standard, la possibilità che un tecnico attesti l’agibilità con una propria dichiarazione. Io invece vorrei optare per la procedura vecchia, che prevede la richiesta ed il rilascio del certificato, direttamente dal Comune.
Sul sito internet del Comune ho trovato un prospetto riepilogativo, da cui si evince che dopo 30 giorni dalla presentazione della documentazione, l’agibilità si intende attestata (art. 25, comma 4, DPR 380/2001).
Che vuol dire “si intende attestata”?
Se il Comune non rilascia alcun parere nei 30 gg, come devo procedere?
Si tratta di un nuovo provvedimento?
Sul sito di alcuni comuni ho trovato un ulteriore modulo da protocollare dopo 30 gg con il quale si richiede il rilascio dell’attestazione. Vi risulta?
Grazie.
giulio :
Per agibilità la legge intende un po' più che i lavori conclusi, cioè che siano sussistenti le condizioni di ordinaria fruizione, se il fabbricato è stato interamente ultimato nel 1990 ed è abitato da allora è certamente "agibile". (unica eccezione se ci fosse stata una ristrutturazione edilizia) In passato si parlava di abitabilità ma il concetto pareva riferisi solo alle case poi si è passati alla agibilità. non succede nulla fai la relazione secondo il 380 e dici che l'immobile è fruito ininterrottamente dalla ultimazione dei lavori.
Sennat :
Giulio,
grazie per la risposta. Non penso però che basti una semplice relazione. Il problema è che nel Comune, negli anni, pochissimi hanno richiesto il certificato di abitabilità o agibilità. Credimi, è strano ma vero, ma solo ora si sta affrontando la problematica. Io presenterò la richiesta ai sensi del 380.....però ho dei dubbi in caso di silenzio assenso......che vuol dire "dopo 30 gg si intende attestata?"....allo scadere dei 30 giorni devo presentare qualche altra documentazione?...grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.