Valy : [post n° 337529]

Frazionamento?

Ciao a tutti,
ho un dubbio: secondo voi, il ripristinare un muro tra due negozi confinanti (che al momento sono uniti, perché quello stesso muro è stato buttato giù circa 10 anni fa e comunque hanno due intestazioni diverse e due sub diversi) come lo considero? frazionamento?
giulio :
allora due immobili limitrofi con due proprietari e due sub. sono stati uniti forse da un comune inquilino, non poteva fondere i sub poteva far comparire sulla planimetria di ciascuno l'altro sub, solo graficamente le visure usciranno sempre individuali. attualemnte chiedono questo i SUAP.
il tuo intervento non è un frazionamento, è un ripristino. se in passato hanno chiesto un'autorizzazione comunale devi chiederla anche tu, se non l'hanno chiesta... Certo che al catasto non devi fare nulla.
Valy :
Giulio, comune che vai usanze che trovi...
la pratica di fusione l'ho fatta io... da noi (MIlano) se uno è proprietario di un negozio e prende in affitto il negozio limitrofo (che è di un'altra persona) se hai la delega del proprietario, come affittuario puoi procedere alla fusione e puoi fare un unico negozio, si dovrà cambiare anche il catasto perché non essendoci il muro devi disegnare i due sub senza il muro con la dicitura "unito di fatto con il sub n°..."
Adesso la proprietaria mi ha richiamata dicendomi che chiude l'attività quindi volendo vendere la sua porzione di negozio, devono ripristinare il muro e quindi riavere due negozi.
in catasto ci sarà nuovamente da correggere le planimetrie, ridisegnando il muro e togliendo la dicitura unito di fatto.
Adesso il mio dubbio era: è un frazionamento o un ripristino. quindi, se era una cial opere interne o scia per frazionamento...
grazie per la risposta comunque :-)
biba :
mi sa che dipenda da come stanno le cose a livello urbanistico. Se, come dici tu, in comune prima hai fatto una fusione, ora ti tocca frazionare con ciò che ne consegue a livello di dotazioni, ecc. Quindi secondo me è una Scia.
(certo che a volte la crisi che fa chiudere le attività porta dei vantaggi! Con un solo cliente ti sei beccata 2 incarichi :-) scherzo, ovvio)
kitto :
Un appunto. Il frazionamento è legato a un terreno. Un appartamento o un negozio si DIVIDE.
Valy :
@biba: si ho fatto una fusione ma in realtà è fittizia perché essendo due proprietari diversi non ho potuto richiedere unico subalterno ma risulta "composto da due subalterni" e anche in Comune risulta fuso ma con due proprietari... Mi sa che mi tocca andare a parlare col tecnico del Comune...che p***e!!!
@kitto: io ho sempre parlato di frazionamento anche per gli immobili, tant'è che anche sui moduli del Comune si parla di "interventi che prevedono frazionamento di unità immobiliari...", lo farò presente al tecnico comunale...
kitto :
Per me puoi continuare a parlare come ti pare...
Però penso che almeno noi dovremmo conoscere la terminologia tecnica. E in tutta franchezza non credo che il Comune abbia molto da insegnare, con le dovute eccezioni.
Arch3B :
Colleghi, la causale di frazionamento è valida anche per le unità immobiliari, così come lo è quella di divisione.
Valy :
@Kitto: grazie per la dritta, se puoi anche darmi gli estremi per la tua affermazione mi fai una cortesia. Come collega architetto non vorrei più sbagliare terminologia.

Per me frazionamento è sinonimo di divisione.
Sia in Comune che in Catasto si trova la dicitura "Frazionamento catastale" che indica frazionamento di unità urbane (appartamenti, negozi, magazzini etc...) e frazionamento di terreni.
Non credo di doverti insegnare nulla su cosa voglia dire l'una e l'altra dicitura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.