Monicamonica : [post n° 337765]

Relazione tecnica compravendita per casa mia

Buongiorno a tutti.
Dovendo vendere casa, mi stavo organizzando per la redigere la relazione tecnica, quando mi e' sorto un dubbio. Posso farla io se il proprietario e' mio marito ( divisione dei beni)? Premetto che sono iscritta all'ordine anche se sono disoccupata da un anno... L'ACE e' già stato fatto da un altro tecnico, naturalmente.
Grazie
Monica
Piperita :
oltre a essere iscritta all'ordine sei in attività, nel senso hai partita iva?
Monicamonica :
No, anche perché ovviamente non emetto fattura a mio marito... Semplicemente risparmiamo di dare dei soldi a qualcuno per fare quello che ho fatto per anni e che so fare. Così come non faccio pagare mio fratello o miei genitori che mi chiedono dei favori.
Non ho assicurazione professionale e tutte quelle spese per cui ho dovuto chiudere la partita IVA e adesso sono a spasso.
Piperita :
posso capirlo, però col timbro ma senza attività aperta non si può firmare ... o almeno la firma non è valida
KLA :
Ciao,
confermo quello che dice Piperita, l'utilizzo del timbro comporta necessariamente svolgere la libera professione e quindi bisogna avere la partita iva, per qual che so io anche se lavori per parenti dovresti emettere comunque una fattura. L'argomento del post interessa anche a me...ma se io ho partita iva, e le condizioni sono esattamente quelle descritte da Monicamonica (intestazione casa a mio marito e separazione dei beni...) posso fare e firmare tutto (tranne cert. energetico) senza problemi?
Piperita :
se ha p iva sì
Monicamonica :
Grazie mille a entrambe per le risposte.
Ho approfondito la questione con "chi di dovere".
Per la questione generale ho chiamato l'Ordine e mi hanno detto che non ci sono problemi. Per loro posso firmare tutto, ma solo da un punto di vista di regolarità di Iscrizione all'Ordine. Quindi se esercito, anche solo occasionalmente, devo fare la formazione come da nuovo regolamento.

Come ha sottolineato Piperita, mi hanno detto di rivolgermi ad un commercialista per la parte fiscale. Contatterò la mia ex commercialista per chiedere delucidazioni e poi deciderò di conseguenza.

Mi sorgono due dubbi:
- a che serve l'iscrizione all'Ordine se non posso firmare una pratica per casa mia? Forse mi conviene cancellarmi...
Ma conosco professori, dipendenti pubblici e privati ecc che sono iscritti all'ordine. Io stessa il primo anno ero iscritta all'Ordine ma non avevo partita IVA, finchè non ho trovato lavoro in uno studio...

- se avessi partita IVA, dovrei fare una fattura o ZERO EURO?

Sono un po' polemica, ma mi rendo conto che le regole son regole anche quando non ci piacciono e mi adeguerò.
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