Antonio : [post n° 337793]

rogito notarile con obbligo di procedere alla fusione...

salve a tutti! vorrei porvi un quesito riguardo una situazione un po contradditoria a mio parere.

il fattaccio è questo: Tizio va dal notaio per vendere alla figlia 2 appartamenti allo stesso piano che risultano essere ancora divisi, quindi due app.= 2Sub. ma vuole come risultato "la prima casa" per la figlia quindi (corregetemi se sbaglio) trattasi di fusione con pratica comunale e docfa alla quale andrebbe subordinato l'atto di vendita o donazione.
il notaio, visto la fretta manifestata da Tizio propone di fare il rogito con una nota ovvero con l'obbligo di fare la fusione entro 6 mesi dall'emissione del rogito notarile.
fin qui mi sta bene ma la domanda è... e per quanto riguarda l'ACE.
al momento del rogito son 2 sub e quindi 2 ACE o bisogna fare come il notaio e inserire una nota che il certificato energetico si riferisce al nuovo sub oppure fare 2 ace e Tizio si tiene quelli anche dopo la fusione o ha bisogno del terzo certificato dopo la fusione ??? secondo voi?
Kia :
fantastico, il notaio che se la cava sempre con una "nota" e agli architetti restano le rogne da sistemare.
domenico :
Vado a logica e a sentimento. Nel giorno in cui firmi l'ACE, risultano due immobili diversi (catastalmente)? Allora saranno due ACE... Non puoi fare ACE firmato oggi con la situazione che sarà domani. Quindi ciò che rilevi, tanto sarà...
domenico :
In fondo a Tizio serve l'ACE (mi sembra di capire) solo per vendere. Dopo la compravendita farà la fusione e si ritroverà un immobile anziché due (ma l'ACE non gli servirà più perché avrà già venduto)
domenico :
ACE=APE....
desnip :
Domanda: e cosa succede se non viene fatta la fusione entro 6 mesi?
domenico :
ottima domanda...
ivana :
in quel caso secondo me la figlia avrà acquistato una prima ed una seconda casa, e le toccherà pagare le imposte che non aveva pagato...se la prenderanno con l'architetto, il notaio si salva :-)
biba :
Concordo sulla necessità di redigere 2 APE, ci manca solo l'APE che prevede il futuro poi siamo a posto... Però scusa, Antonio, questa fusione non la possono fare prima del rogito? mi sembra una situazione un po' contorta!
giulio :
APE può essere riferito a due immobili contigui, vale 20 anni o fin tanto non intervengono modifiche che stravolgono lo stato dei luoghi. fatta la vendita non credo che se ne interessi più nessuno.
se il notaio ha messo nell'atto la nota della fusione entro sei mesi dici a Tizio di farla, rischia un accertamento dell'agenzia delle entrate per aver assunto i benefici di prima casa senza averne diritto. paga l'importo e le sanzioni
domenico :
10 anni
Antonio :
Alla fine ho fatto 2 APE, il notaio ha messo sul rogito di provvedere alla fusione entro sei mesi. Non era un problema farla prima(per me) ma il cliente aveva fretta per ragioni che non conosco. Grazie a tutti...alla prossima
desnip :
La ragione è che i clienti hanno sempre fretta.
Tranne quando devono pagare!;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.