ivan Simonetti : [post n° 337823]

definizione di Rafforzamento locale

Salve a tutti, dovrei effettuare un intervento di ristrutturazione e vorrei capire se rientra nella fattispecie di "Riparazioni ed interventi locali" nelle NTC del 2008.

Premesso che:
Le NTC precisano che : Il progetto e la valutazione della sicurezza potranno essere riferiti alle sole parti e/o elementi interessati e documentare che, gli interventi locali possono essere anche internirispetto alla configurazione precedente al danno, al degrado o alla variante, non siano prodotte sostanziali modifiche al comportamento delle altre parti e della struttura nel suo insieme e che gli interventi comportino un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti,

vorrei capire se un intervento di completamento di un tetto con l'inserimento di una copertura inclinata in legno e tegole su un tetto piano in CA esistente, ma scarsamente impermeabilizzato, possa rientrare nella definizione suddetta.

Eventualmente potrei chiedere qualche esempio più comune che rientri nella definizione in questione.
Grazie.
ivana :
quindi in questo caso nel rafforzamento locale dovrebbe rientrare anche una modifica di sagoma....per me l'inserimento di una nuova tipologia di copertura produce sostanziali modifiche alla struttura nel suo insieme, io chiederei in comune!
ivan Simonetti :
Nella regione Calabria, nella delibera delle "opere minori" non soggette a deposito del genio civile comprende l'inserimento di una copertura Legera senza creare spazi sottostanti accedibili, quindi non si considera una opera di soprelevazione.

Il punto non è questo. Io vorrei solo capire se rientra nella fattispecie sopra citata (rafforzamento locale).
ivana :
Non ne so nulla, ma mi sono incuriosita e se ti può essere d'aiuto ho trovato questo:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/inte….
E' una guida con la definizione degli interventi di rafforzamento locale
ivan :
È proprio questo il bando in questione. .. come avrai avuto modo di leggere nn specifica per bene quali sono gli interventi ammessi.
Braian :
Una copertura in legno su una struttura in c.a. non cambia la rigidezza della struttura quindi il suo comportamento globale. Se dimostri che anche il peso che vai ad aggiungere non è significativo (<10%) è tranquillamente un intervento locale e dovrai fare solo le verifiche della copertura e ti eviterai il collaudo.

Braian
ivan Simonetti :
e se la struttura fosse in pietra e muratura mista?? cambia qualcosa??? pernso di no, giusto??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.