antonio : [post n° 337924]

truffa

salve mi chiamo antonio.cretella il mio problema l anno scorso o dovuto fare lavori di rifacimento intonaco e pitturazione alla mia mi sono rivolto a una ditta di costruzioni e abbiamo stipulato un contratto per i lavori nel contratto erano comprese le spese per la scia e per il tecnico che aveva presentato la domanda finqui tutto bene ma dopo quasi tre mesi dall completamento dei lavori mi arriva una lettera da parte di un avvocato dell architetto che mi chiedeva 7500 euro prer spese pratica in quanto diceva che la ditta non laveva pagato io ho chiamato l avvocato e io detto che io con il titolare della ditta avevo un contratto che comprendeva anche le spese d architetto ma non e servito a nulladopo altri tre mesi mi arriva una querela del tribunale di nocera che mi obblica a pagere non piu 7500 ma 9700euro quello che io chiedo a voi e ma per una scia di lavori ordinari visto che non riesco piu a rintracciare la ditta che a fatto i lavori quanto mi viene a costare premesso che per i lavori io ho speso circa 10.000 euro dimostrabili con fattura certo di una vostra risposta distinti saluti antonio cretella
Vins :
Buonasera Antonio,
prima di tutto non credo fosse necessaria la SCIA (anche se le cose cambiano da comune a comune) se l'intervento è limitato al rifacimento intonaco interno e alla tinteggiatura interna. Si tratta di un appartamento?
Su un importo di 10000 euro la parcella del tecnico per una SCIA potrebbe essere intorno a 1500 euro, compresa la direzione lavori..cosa che credo non sia stata fatta. Lei ha avuto modo di conoscere l'architetto? è venuto in cantiere? Lei ha una copia della pratica presentata con relativo protocollo?
Valy :
Buonasera signor Antonio,
le conviene andare immediatamente all'Ordine della sua città o, se ha una copia della famosa SCIA che è stata presentata, contattare l'Ordine di appartenenza del collega che ha firmato la pratica. Con loro (l'Ordine ha la funzione di tutelare anche il committente) potrete controllare la pratica, il tipo di lavoro che è stato effettivamente svolto e quindi se la parcella è congrua al tipo di lavoro effettuato dal collega.
Ho un unico dubbio perché in quello che ha scritto sono saltate un po' di parole: ma i lavori di rifacimento intonaco e colore era per l'interno o per la facciata esterna? perché se è per l'esterno la SCIA bisogna presentarla senno no. tra l'altro, se si tratta di lavori esterni, se è stato installato un ponteggio può essere che abbiano incaricato, oltre alla Direzione Lavori anche un Coordinatore della Sicurezza e quindi il compenso si sia alzato anche per quello. Avrebbe dovuto però firmare un disciplinare d'incarico con sopra scritti tutte gli importi dovuti e i lavori da svolgere preventivamente, se questo non c'è il collega è già in difetto.
Cosa c'è scritto sulla parcella? è possibile saperlo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.