arch milano : [post n° 337928]

concorso a inviti senza rimborso spese..

Voi accettereste nel presentare al cliente un progetto per agriturismo che, se sarà scelto tra altri 2, parteciperà al bando per ottenere finanziamenti regionali? Se sarà finanziato sarà costruito, e andrà a buon fine l'incarico. Per come la vedo io, ci sono un pò troppi se...
Voi cosa fareste?
Tra l'altro il committente sostiene che lo studio tecnico debba assumersi il rischio di investire.. Istintivamente, di pancia, vorrei rispondere bypassando. Poi mi alletta l'idea di partecipare a un piccolo concorso in cui i competitor sono solo altri 2, con tutto il tempo investito in concorsi..
Vins :
Buonasera,
nel caso in cui Lei possa accertare la serietà dell'operazione, nel senso che esiste un vero concorso e non è solo un modo subdolo per avere un progetto gratis, potrebbe essere interessante parteciparvi anche considerando il numero dei competitors

Saluti
biba :
La risposta giusta secondo me è: assolutamente no! Questo è lavoro gratis puro e semplice. Inoltre, se questo è l'atteggiamento del committente fin dall'inizio, mi pare che non prometta bene. Ma in realtà solo tu puoi sapere come stanno le cose, quanto è complesso il progetto, se hai del tempo da "perderci" e quanto grosso è il cliente. E non ultimo, quanto hai bisogno di questo incarico.
Vorrei proprio vedere questo signore andare a cena in 3 ristoranti diversi e poi dire ai gestori che pagherà solo 1 di loro che a suo giudizio è il migliore!! Secondo me lo rincorrono con il mestolo.
giulio :
La risposta giusta secondo me è: assolutamente forse!
scusa ma dopo un sì, dopo un no, un forse ci sta bene.
ora hai tre casi tu cosa scegli??
secondo me quello di pancia, fallo ma scrivi tutto,
non credo che esista un finanziamento che valuta tre progetti e sceglie il migliore vedrai che uscirà il quarto progetto somma dei tre e non sarà pagato nessuno.
desnip :
Io quoto biba, quindi adesso siamo in vantaggio con i NO! ;-)
domenico :
Ma questo dilemma è troppo facile... io farei che i tre architetti fanno firmare al tipo una dichiarazione (UN CONTRATTO) con cui egli si impegna a scegliere uno dei tre progetti, a presentare domanda di finanziamento col progetto vincitore, e a pagare il vincitore una volta ottenuto il finanziamento (per la prestazione svolta e per quella futura). Semplice no?
d.n.a. :
anche io sono per il no, ma come detto in precedenza, se vuoi lavorare gratis, per x motivi, va bene lo stesso, e se spunti un contratto come consigliato da domenico, hai qualche piccola garanzia.
Vins :
Dalla risposta di Biba ho capito meglio il tutto..è un modo per avere tre progetti gratis e pagarne uno! W i NO! ihih
desnip :
a parte le cose che avete detto voi a me mi fa innervosire che "il committente sostiene che lo studio tecnico debba assumersi il rischio di investire": ma si faccia i cacchi suoi il committente! Sono io come studio tecnico che decido i rischi che mi voglio assumere!
vins :
Soluzione: vai dal committente e gli dici:"lei quando va al mercato prende la frutta da tre banchi diversi e paga solo quella che le piace?" :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.