gaber : [post n° 337954]

sagoma

salve, vorrei sapere se aumentando la quota dal terreno di +80 e quindi aumentando l'altezza del mio edificio, si verifica una modifica della sagoma oppure no.
grazie
giulio :
Sì, ed aumenta anche il volume del manufatto perchè ai fini urbanistici si calcola vpp (vuoto per pieno), andrebbero quindi ricalcolati gli oneri urbanistici, se lo vuoi fare (ipotizzato sia ammesso l'incremento) devi chiedere una variante al permesso a costruire - forse è ottenibile con una scia ma non sono sicuro
gaber :
grazie Giulio per la risposta.
ma il volume aumenta comunque, anche se quel +80 li faccio rientrare nel piano scantinato, facendolo diventare seminterrato?mi hanno detto che per le NTA i volumi seminterrati che non superano i +80 non sono computabili.che ne pensi? grazie ancora
giulio :
ricapitolo:
1si può alzare il piano di imposta di un edificio? sì, ma aumenta il volume vpp e cambia la sagoma (attenzione se si supera l'altezza di gronda), 2posso includere 80cm nel piano interrato? sì ma devi distinguere se il piano interrato è fruibile o no, se gli 80 sono per una camera d'aria fa solo cubatura ma se c'è già un livello controterra e diventa garage, cantinola, tavernetta ecc deve essere autorizzato.
gaber :
grazie ancora.
un'ultima domanda.
l'aumento di cubatura di un sottotetto anche se > del 2% del volume di tutto il fabbricato, non può essere considerata "variazione essenziale", perché attiene a volume accessorio. mi confermi questo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.