scia milano : [post n° 338446]

unire due unita commerciali mediante scia...si puo?

ciao a tutti!
ho un dubbio e vorrei chiedervi un consiglio. Mi e stato chiesto di fare un progetto per un ristorante a Milano. Il proprietario vuole comprare il locale di fianco (sempre nello stesso palazzo), buttare giu il muro divisiorio attualmente esistente e allargare il proprio ristorante raddoppiando di fatto la superficie commerciale.
Ora, il progetto e da fare a Milano e, guardando proprio sul sito del comune dice che in sostituzione del permesso di costruire di puo fare la scia...

pero mi chiedo:raddoppiando la sup. comm. deve pagare gli oneri primari e secondari? e il costo di costruzione? e per i parcheggi come ci si deve comportare?

l tutto oltre alla pratica ASL e Vigili del fuoco...

scusate le domande, forse banali ma e il mio primo lavoro e ovviamente i dubbi e le perplessità sono tante

grazie mille a tutti
scia milano :
dimenticavo...il muro che vuole abbattere e un semplice tavolato, non un elemento strutturale dell'edificio
giulio :
due immobili contigui si possono unire (con una porta) e si possono fondere cioè ricavare un altro immobile unico, somma dei precedenti, nel primo caso potrebbero essere anche due proprietari differenti nel secondo ovviamente NO. a Napoli permettono tutto in scia, senza pagamento di oneri (il carico urbanistico si riduce, aumenta con il frazionamento) per la destinazione d'uso (ristorante) dovrebbe essere C1, consiglio di verificare se l'asl fa un esame-progetto. il dimensionamento bagni clienti e dipendenti ci sono norme comunali, i parcheggi, che io sappia, sono necessari solo agli alberghi, se fai un palco (musica) passi a locale di pubblico spettacolo e i VVdF ti massacrano con le vie di fuga, se no passa in scia sul sito www.vigilfuoco.it/ trovi tutto. bell'incarico! buon lavoro
Valy :
Ciao,
per il lavoro che devi fare non è necessaria la SCIA ma una CIAL di competenza del SUE (Sportello Unico Edilizia) che è in Via Pirelli.
Non deve pagare alcun onere/costo di costruzione perché non aumenta la slp esistente ma unisce due slp già esistenti
Non deve fare la pratica ASL ma adesso si chiama SCIA per le attività produttive e trovi tutto sul sito del Comune. Non deve fare una pratica nuova ma un'integrazione di quella vecchia (dove comunica che sono aumentati i mq, presentare la nuova planimetria etc.) il tutto lo deve presentare il titolare del ristorante con PEC e firma digitale sua (che deve avere per forza per legge come impresa) perché se no tutte le comunicazioni riguardo al ristorante arriveranno a te. Ovviamente se lui non è in grado o lo aiuti tu -sempre coi suoi dati telematici - o manda tutto al commercialista (di solito sta cosa la presentano loro)
I Vigili del Fuoco non servono, a meno che la cucina non utilizzi combustibile solido, liquido gassoso che abbia potenzialità superiore ai 116 kW (cmq trovi tutto sul sito dei Vigili del Fuoco).
Buon lavoro.
scia milano :
Grazie mille dell'aiuto!! davvero chiari, semplici ed efficaci!
provvederò ad impostare la pratica e fare i passaggi indicati!

Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.