Massi71 : [post n° 338458]

Acctastamento impianti fotovoltaici

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se questo ennesimo "ladrocinio" è già attivo, se invece entra a far parte della nuova Legge Delega fiscale (riforma Catasto) o ne è slegato?
Grazie.
lina_ :
non ne sapevo nulla, questo sito mi ha dato un po' di informazioni, vedi se ti sono sufficienti. Ciao
www.fotovoltaicosulweb.it/guida/il-catasto-degli-impianti-fotovoltai…
Massi71 :
Grazie lina,
qualche info in più me l'hai passata, ora sarebbe interessante capire se tali norme sono già attive. Nel frattempo continuerò a documentarmi.
piùomeno :
Ne ho accatastato uno recentemente con un collega. Sinteticamente. Prima cosa verificare quanti i kw produce e per chi. Se si configura come una centrale elettrica va creato un sub nuovo. Andare all'ufficio in catasto delle destinazioni speciali per farsi dare le rendite in base al bussines plan e ai costi sostenuti. C'è una circolare specifica la cercherò e la linko.
Saluti.
PS e NB si pagano 100 euro di diritti e non 50.
Massi71 :
Grazie piùomeno,
mi stai dando conferma che quindi, il fatto che sia stata divulgata la circolare 36E dic 2013, equivale a disposizione già attiva!
piùomeno :
Certo che è attiva. E' un bene che produce un reddito e quindi tassato con le relative norme. E' bene che ti prepari il dossier delle documentazione sia fiscale, fatture per la costruzione e il bussines plan. etc, cito "impianti di potenza rilevante sono classificati come una piccola centrale elettrica e per questa tipologia è necessario avviare la procedura di iscrizione all'apposito catasto dell'immobile sul quale sono installati i pannelli solari, ovvero nella categoria D1 - opifici industriali. I pannelli fotovoltaici vanno inclusi nella determinazione della rendita catastale." Essendo però la vita dell'impianto limitata nella capacità di produrre reddito nel tempo si faranno dei calcoli specific che all'uffiico prpeoposto degli edifici tipo D indicheranno. Sperando di esserti utile. Saluti
Massi71 :
Più di così......altro che piùomeno!!! Grazie davvero, sei stato chiarissimo e gentilissimo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.