tatekan : [post n° 338509]

manutenzione Chiesa

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Nel caso di interventi di manutenzione ordinaria di una Chiesa del XV secolo che prevedono:
pulizia delle facciate da piccole vegetazioni della torre campanile, risanamento del coronamento in mattoni della torre campanile (si stanno "scollando" con pericolo di caduta), risanamento del cappello di copertura della torre campanile (è in cemento e ci sono delle piccolissime fessurazioni)....., ed altri piccoli interventi di manutenzione ordinaria....., è necessario dare obbligatoriamente comunicazione anche alla soprintendenza, o basta una semplice comunicazione /scia al comune? Nel caso di comunicazione alla soprintendenza, è necessario aspettare una loro conferma (silenzio/assenzo) o si può iniziare a lavorare appena dopo la comunicazione? Credo sia una materia molto delicata e per questo ho bisogno del vostro aiuto..... Magari anche con una piccola scaletta come iter di procedura....., grazie
piùomeno :
Leggere norme di attuazione del PRG in particolare tipi di intervento e spulciare elenchi degli edifici vincolati in soprintendenza. In che comune si opera?
tatekan :
Un piccolo comune della provincia di Matera in cui non è ancora stato adottato il PRG.....
ivana :
Come detto da piùomeno, io verificherei che sia un edificio vincolato dalla Soprintendenza, e se non lo fosse però, avvierei la pratica per il riconoscimento da parte della Soprintendenza di bene di interesse storico artistico, visto che è una chiesa del 1400....Parlerei sia con la Soprintendenza che con il Comune, e farei presente che ci sono alcuni lavori da fare d'urgenza, e mi farei indicare da loro le procedure.
lina_ :
in genere tutti gli edifici appartenenti alla chiesa e alla curia sono vincolati, siano essi chiese canoniche o semplici palazzine, nel caso in cui non siano di rilievo si può procedere alla declassificazione, ma non mi sembra il tuo caso. Per cui ogni intervento, in particolar modo quelli esterni sono soggetti al parere della Soprintendenza, però come dice Ivana, parlando con il Comune e la Soprintendenza magari puoi avviare i lavori urgenti senza troppe attese.
Ciao!
ponteggiroma :
chiesa del XV secolo è sicuramente vincolata dalla soprintendenza, serve pertanto richiesta di Nulla Osta con progetto (ante e post operam) relazione tecnica, relazione storica ed idonea doc fotografica. Non esiste il silenzio assenzo, una volta ottenuto si va in comune e si presenta una scia. Ps i lavori vanno eseguiti da personale specializzato (restauratori) e sotto la sorveglianza dei tecnici della soprintendenza.
tatekan :
grazie a tutti....!
lina_ :
Sei sicuro/a che non ci sia silenzio assenso? fino ad ora ho sempre aspettato il parere della SBAP ma mi era sembrato di leggere in qualche ultimo bollettino informativo (uno, due, forse 3 mesi fa) che avevano introdotto il silenzio assenso a 60 gg per i beni vincolati, ne sapete qualcosa?
ponteggiroma :
lina non credo proprio, poi tutto è possibile anch'io avevo sentito di queste novità, ma finché queste leggi non le vedo applicate non ci credo e continuo a ragionare alla vecchia maniera. A roma ad esempio viaggiamo su queste tempistiche: 15-20 giorni di protocollo, 40 giorni esame pratica, 10 giorni firma del soprintendente, 15-20 giorni uscita dal protocollo e recapito al committente.
Sempre che ogni venerdì sei li a sollecitare, altrimenti la tua pratica resta "sotto".
lina_ :
Eh... anche in Veneto e Emialia Romagna si viaggia sui 90 gg, se solleciti!
chissà se mai un giorno sveltiranno le cose....
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.