maria : [post n° 338741]

Condono su un fabbricato

Buona sera, io ho costruito un fabbricato di circa 500 mq, ma avevo una licenza per 250 mq., il mio ingegnere mi aveva rassicurato dicendo che avremmo presentato una variante in corsa d'opera e il problema sarebbe stato risolto, sono passati oramai dieci anni o meglio scadranno a luglio di quest'anno, l'anno scorso mio marito ha chiuso l'attività di costruzione carrelli e abbiamo deciso di cambiare la destinazione d'uso e di risanare la parte "costruita abusiva", abbiamo lasciato il vecchio ingegnere e dato l'incarico ad un nuovo professionista, oggi dopo quasi un anno di via e vai abbiamo saputo il calcolo che dovremmo pagare per risanare e cambiare la destinazione d'uso cioè 50 mila euro da infarto, dopo vari scambi di idee e opinione con il ns tecnico sono arrivati alla conclusione di rifare i calcoli io sinceramente non le saprei spiegare i termini tecnici che hanno usato e pare che togliendo la parte costruita con regolare progetto si arriverebbe a circa 25 mila euro d pagare una rata subito per avere la concessione e il resto dilazionato in 4 rate dietro una polizza, noi abbiamo chiesto di avere più rate in modo da poter lavorare, sopravvivere e pagare, ci è stato risposto che le rate per legge sono 4 e basta. Le chiedo scusa se mi sono prolungata sulla mia storia ma, siamo io e mio marito veramente disperati. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestataci.
ponteggiroma :
scusi signora maria, ma non è chiaro quale sia la domanda. Una cosa è certa "sanare costa" e anche caro, come ha avuto modo di verificare, quindi non ci sono tante possibilità o paga o se la tiene abusiva
GeoAlessio :
...Parliamo di una superficie spropositata...Come ha fatto l'ingegnere a farvi costruire quella superficie, per poi successivamente farla passare come variante in corso d'opera?...Probabilmente la superficie ulteriore non si sarebbe potuta edificare in quanto non si aveva la cubatura...Ma le mie sono solo supposizioni poiché non conosco la situazione non essendo del posto...Da quanto riesco a capire, lei dice che nel sanare la porzione abusiva, le hanno indicato di non menzionare la parte regolare?...
ponteggiroma :
alessio ... oggi ci rincorriamo! :-)... , vabbè tanto mo chiudo che devo uscire, sempre che non incontri Obama per strada.
No secondo me esiste la doppia conformità altrimenti l'altro tecnico non gli avrebbe parlato di importi per sanare, quindi unico problema resta il pagamento.
GeoAlessio :
...Buondi Architetto!...;-) ...Stamane io a Monterotondo...Già arrivato peraltro poiché sapevo che il "supermegapresidente" si aggira nella Capitale!...
ponteggiroma :
Naaa, non ci credo!... io sono a monterotondo, perchè ci vivo e devo andare a studio a roma (piramide), che mi consigli elicottero o battello sul tevere? :-)
GeoAlessio :
Ahahahahahahha...Che spettacolo...Sono a Monterotondo si...E ci vengo spesso in quanto ho colleghi/amici e collaborazioni di lavoro...Elicottero senza ombra di dubbio...Fosse per me asfalterei il Tevere, siamo troppi, si camminerebbe meglio!...;-) ...
desnip :
Ma poi dico io, questi ingegneri che "costringono" i clienti a costruire il doppio di quanto assentito....!

P.S.: ponteggi, se incontri Obama dagli un bacio da parte mia! ;-)
wildsetup :
Buongiorno signora Maria,
purtroppo ha sbagliato a seguire l'ingegnere nella strada dell'illegalità.
Dunque ora se, come sembra, lo stato di fatto ha la doppia conformità deve pagare quanto richiesto e alle condizioni di legge. Unica alternativa la riduzione in pristino dell'area ossia fa demolire i 250mq costriuti illegalmente.
Rispettare la legge (anche in Italia) ripaga, ed è un segno di rispetto anche nei confronti del territorio e gli altri cittadini.
Cordiali saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.