1cris1 : [post n° 338786]

fusione appartamenti

scusate la domanda banale ma trovo pareri discordanti
la fusione di due appartamenti è da considerarsi come "lavori di manutenzione straordinaria"
grazie
Dueffedesign :
Certo, sono lavori di manutenzione straordinaria, che potrai chiedere con Permesso a costruire oppure Dia -Scia. Ovviamente successivamente dovrai eseguire l'aggiornamento catastale.
GeoAlessio :
...Non sono d'accordo...Una fusione ricade in R.C. (Restauro e Risanamento Conservativo) e non in M.S. (Manutenzione Straordinaria)...
Lisa :
Dipende dal regolamento Edilizio Comunale e dalla legge regionale di riferimento. Nella mia regione, per esempio, viene considerata ristrutturazione edilizia e se comporta aumento del carico urbanistico è pure onerosa!!!
GeoAlessio :
...La fusione non è mai aumento di carico urbanistico, semmai è l'esatto contrario...
giulio :
sto facendo proprio una SCIA per l'apertura di un varco fra due sub, non la definisco fusione perché la fa l'inquilino di due diverse proprietà. A Napoli è espressamente posta nel Restauro e risanamento conservativo. Alla fine non creerò un unico sub, ovviamente, resteranno due sub con indicata l'apertura, non ci sono oneri come dice Geo.
Gianmo :
Perfetto vedo che i dubbi non sono solo miei
Comunque il DPR 380 non contempla nei lav di straord. Man la fusione ho sentito tecnico comunale e per loro basta una CIA
Grazie
Lisa :
Geoalessio, in alcuni casi c'è aumento di carico urbanistico anche nella fusione: se le due unità si uniscono incorporando una porzione di corridoio/disimpegno condominiale che le divideva/disimpegnava, aumenta la Sup.Agibile; oppure se si unendosi la nuova destinazione d'uso determina aumento del carico (per esempio due residenze che diventano un ufficio)... Infatti in generale la fuzione/accorpamento è trattata come il frazionamento. Nella regione dove sono io è sempre assimilabile a ristrutturazione edilizia, ma, come dicevo, dipende dalle normative locali... Non fate affidamento solo sul DPR 380/01, perché in caso di contrasto vale la più restrittiva delle due normative!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.