schizzo77 : [post n° 339009]

Rimozione ponteggio

Buongiorno,
sono D.L. di un lavoro di ristrutturazione per rifacimento copertura e sistemazione facciate esterne. L'impresa edile ha subappaltato la ditta per il ponteggio. I lavori sono terminati da una settimana e la ditta dei ponteggi non vuol togliere i ponteggi per problemi che ha con l'impresa edile. Chiedo se c'è qualche articolo di legge o normativa a cui far riferimento per richiedere lo smontaggio del ponteggio in quanto i problemi sono tra la ditta del ponteggio e l'impresa e non dipendenti dai lavori che son già terminati. Grazie e buona giornata.
GeoAlessio :
...E a te, come figura rispondente al Direttore dei Lavori, cosa dovrebbe interessare delle beghe e dei dispettucci che intercorrono tra imprese edili e subappaltanti?!?...Dovresti essere dalla "parte" del committente...quest'ultimo se viene da te e ti dice: il lavori son finiti, il cantiere non viene sgomberato, io ho pagato tutti, me ne illustreresti le motivazioni di tale ritardo?...
giulio :
il direttore dei lavori è rappresentante tecnico della committenza, la ditta è contrattualmente garante dei suoi subappaltatori. chiarito questo, faccio qualche domanda. Il contratto ammette il subappalto? La ditta non smonta perché deve avere dei soldi? e soprattutto: il ponteggio è su suolo comunale? hai fatto la pratica di occupazione? chi si occupa della sicurezza?
schizzo77 :
Buongiorno Giulio, rispondo alle sue domande: il contratto ammette il subappalto; la ditta dei ponteggi ha già ricevuto un acconto e il saldo lo riceverà a smontaggio avvenuto; il ponteggio non è su suolo pubblico, ma occupa una parte del cortile del vicino ed ho fatto una dichiarazione di consenso di occupazione della proprietà privata firmata dal vicino interessato; della sicurezza si occupa un geometra.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.