nanni : [post n° 339010]

rinuncia incarico e variazione d'impresa

buon giorno
mi trovo in difficoltà con una coppia di clienti
ho presentato un progetto per una CIL.
inizialmente i lavori erano in economia successivamente l'impresa straniera che si sarebbe occupata della muratura e di alcuni impianti,portando a termine i lavori mi avrebbe fornito la documentazione necessaria. Dopo mesi sono arrivati i documenti tradotti e volevo provvedere al cambio di impresa. Nel frattempo i miei clienti hanno pensato bene di litigare con chi gli doveva fornire le porte e anche con il montatore delle stesse.
Tra montatore e muratori c'è stata uno scambio di opinione per il montaggio dei telai delle porte, anche al proprietario non ne era soddisfatto, fomentato dai muratori. Le cose sono degenerate anche in altri frangenti e dalle offese sono passati alle minacce e ora all'avvocato.
Io sono al mio secondo incarico e doveva essere una cosa quasi semplice visto che il direttore dei lavori era un architetto esperto e mi avrebbe supportato.
Avendo più volte notato che i miei clienti davano maggiore credito alle parole dei muratori anzicchè alle nostre sono certa che la stessa cosa sia avvenuta con il montatore dei telai delle porte.
Volevo già rinunciare all'incarico per questo ed altri motivi ma ora che ci sono questioni legali posso farlo?
Visto che sono il progettista e il mio collega il direttore lavori avremo problemi anche per le discussioni che nascono tra le varie imprese o tra imprese e committenti?
E visto che ci sono già denunce posso ancora cambiare l'impresa?
scusate se sembro cosi ingenua ma non pensavo di aver problemi di questo tipo. tra l'altro i motivi iniziali sono banali e forse di antipatie tra lavoratori.
cosa succede in questi casi?
giulio :
Se non ho capito male sei progettista (CIL: manutenzione straordinaria). L'esecuzione delle opere non dovrebbe essere tua responsabilità, ancor meno il bisticcio fra le maestranze. Dimetterti? il tuo lavoro è già finito!
Hai un collega come DL che dici "esperto", ma mi sembra si sia fatto sopraffare dagli eventi. Il Direttore dei Lavori non deve dirigere gli operai ma le attività, qua è la discussione è su chi deve eseguire il lavoro o su chi ha sbagliato con un cattivo risultato?. Il problema di base è che avete messo insieme un difficile puzzle di competenze e esecutori e non si sa chi è responsabile, credo con il tentativo di risparmiare ma forse ci riuscirete ma a scapito della qualità dell'opera!!
nanni :
grazi della tua risposta Giulio, avevo letto anche io di non essere del tutto responsabile nella scelta delle imprese. Comunque hai ragione i clienti hanno scelto di risparmiare su tutto ma sono rimasti ugualmente fregati perchè malgrado il computo dei lavori da dare alla ditta, non hanno mai ottenuto un preventivo scritto e li hanno chiamati ugualmente. Oggi hanno capito di averli pagati come una qualsiasi ditta italiana se non di più. Anche per questo nascono astii all'interno dei lavori. Malgrado abbia piùvolte esortato a scegliere imprese del luogo anche per altre scelte non mi hanno mai ascoltato. Tutto questo rimane verbale quindi non conta.
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.