Dante : [post n° 339119]

apertura muro portante interno a Milano...quale documentazione consegnare?

Salve,
mi trovo ad affrontare una ristrutturazione di 1 appartamento con un'apertura in un muro portante interno che consenta maggiore flessibilità nella ditribuzione planimetrica. E possibile consegnare una SCIA in comune? devo redigere anche un progetto sismico perche creo un'apertura all'interno di un muro portante?
infine, devo chiedere "una conferma" all'amministratore e a tutti i condomini se posso farlo? (ho letto che i muri portanti sono condominiali e che quindi non riguardano solo il proprietario del piano.
Il comune nel quale sto intervenendo e Milano ma dal sito non e specificato se devo consegnare qualche documento strutturale e a chi.
Ringrazio per le delucidazioni
giulio :
Lo classificherei restauro e risanamento conservativo, certamente SCIA forse anche CILconallegati ma chiedi al comune. Per il taglio nella muratura portante che certamente è proprietà comune dovrebbe passare per un'assemblea ma te la puoi cavere anche con una comunicazione all'amministratore. Devi fare il deposito al GC e attendere il responso positivo per fare questo lavoro, tutti gli altri li puoi fare prima. Verifica bene: a che piano stai e quanti piani ha l'immobile, che carichi hai sulla parete che tagli, l'orditura delle travi sulla parete e quale distanza c'è tra l'architrave (piattabanda) e la sommità della parete. + di questo ti mando il mio iban e dividiamo hahaha ;-)
Valy :
Ciao, unione appartamenti comportanti sostituzione e/o rinnovo parti strutturali dell'edificio si devono fare in PdC, se sei super certo di quello che fai puoi farlo anche in SCIA. A Milano non c'è più l'ex Genio Civile ma si porta tutto direttamente in Comune a Milano che funge solo da Ente Ricevente, ufficio cementi armati 3° piano corpo basso di Via Pirelli 39 (sul sito trovi tutto ciò che ti serve)...
dovresti nominare anche un collaudatore...io ti consiglio, visto che non sembri molto pratico di chiamare un ingegnere strutturale per fare questa pratica...
Cmq, vai direttamente in Comune a parlare coi tecnici della zona in cui dovrai operare, loro ti sapranno dire e indirizzare su tutto il da farsi.
Ricevono tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 16.
Buon lavoro.
Dante :
grazie per le delucidazioni. Difatti lavorando in un'altra regione, non riuscivo a trovare il Genio civile a Milano. Seguiro i vostri consigli, davvero utili e contattero i tecnici comunali
Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.