titti : [post n° 339277]

documentazione fotografica in variante in corso d'opera

Mi trovo ad una scelta strategica: variante in corso d'opera o sanatoria.
Si tratterebbe di modifiche di lieve entità, ma come spesso accade, eseguite prima di chiedere la variante in comune. Se optassi per dichiarare una variante in corso d'opera, esiste la possibilità di omettere la documentazione fotografica dello stato attuale effettivo?
biba :
Rispondo alla tua domanda con una domanda: ma sono varianti sostanziali? Le varianti in corso d'opera hanno la caratteristica di poter essere dichiarate anche quando sono già state eseguite, se non sono sostanziali (modifiche a strutture, aumento del carico urbanistico, ecc).
titti :
E' LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN RICOVERO ATTREZZI C.CA 4MX4M, CON VINCOLO PAESAGGISTICO DI ZONA E1,E DI RESTARE ENTRO LA SAGOMA PREESISTENTE. TIENI CONTO CHE LO STESSO PROGETTO NON AVEVA LE DIMENSIONI DELLE FINESTRE E LE VARIANTI RIGURDANO I FORI (LIEVI MAGGIORAZIONI) E UN NUOVO CAMINO CHE PARTE DA TERRA1M*40CM FUORI SAGOMA. ECCO CONSIDERATA L'ENTITA' DELLE VARIANTI PROPENDEREI PROPRIO PER UNA VARIANTE IN CORSO D'OPERA, MA IL PUNTO E' CHE TUTTE LE FOTO RIPORTANO FIN DAL GREZZO CAMINO E FORI MODIFICATI.
biba :
Avevi omesso giusto un particolare da poco... quando c'è di mezzo la paesaggistica ogni modifica al progetto originale deve passare per una variante autorizzativa! Senza non potresti assolutamente eseguire le opere. Se presenti le varianti come già eseguite ti autodenunci e ti tocca la sanatoria e non credo che il tuo cliente sarebbe molto contento, sapendo che se tu avessi richiesto la variante prima si sarebbe schivato le sanzioni. Puoi tentare di presentarla come ancora da eseguire (adesso vedrai che qualcuno commenterà che io incoraggio gli illeciti, ma amen) non so se occorrano per forza delle foto dello stato attuale. Credo che bastino le stesse cose della paesaggistica che hai presentato la prima volta, con in più una tavola di gialli e rossi delle modifiche. Bisogna che tu ti informi in comune. Se poi dalle tue parti sono più blandi può darsi pure che ti dicano che per un camino in più non ti richiedono nulla... e tutto si risolve. Ogni comune su queste cose è un caso a parte.
titti :
Grazie Biba, questo è un caso particolare: il committente sono io...e il mio professionista ha dei timori sul fare questo azzardo...ma io del resto non voglio rischiare di far cassare il camino ai BBAA! cmq è fatta ed ora proviamo con la variante.
GeoAlessio :
...La cosa che mi balza immediatamente all'occhio, Sig.ra titti, è che non si fida dell'operato del suo tecnico di fiducia...e chiede lumi su un forum di tecnici professionisti...Sbaglio?...
biba :
beh Titti, complimenti perché ti esprimi come un tecnico. Ti auguro di portare a casa il risultato, purtroppo quando ci sono di mezzo dei vincoli paesaggistici anche le cose semplici si fanno complicate.
titti :
ragazzi sono committente e sono architetto, purtroppo non posso più permettermi il lusso/onere di firmare...ma questa è un'altra storia e come è noto non riguarda solo me!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.