Luca : [post n° 339567]

Certificato di Idoneità Statica Architetto Iunior

Salve,
un Architetto Iunior potrebbe firmare un Certificato di Idoneità Statica per costruzioni civili semplici e "standardizzate" senza elevata complessità strutturale (tipo residenze unifamigliari con telaio in ca o muratura portante)?
GeoAlessio :
...Il certificato di idoneità statica nasce per per edifici datati (ante 71), che è la data spartiacque ove poi venne introdotto il collaudo statico...Se parliamo di idoneità statica, quasi sicuramente ricadiamo in un condono o in una richiesta di abitabilità...E ti posso assicurare che ho visto passare a studio talmente tante idoneità statiche firmate da "Giometri" che non te ne fai neanche un'idea...Diverso è il discorso del collaudo statico, ove servono 10 anni d'iscrizione all'ordine (Arch. o Ing.)...
Ci vuole come sempre il buon senso...Ergo ti direi puoi firmarla, fatte salve tutte le verifiche del caso...E se non erro, anche l'idoneità statica va a deposito al G.C....
Luca :
Grazie della risposta GeoAlessio.
Parlavo esattamente dell'idoneità statica da allegare ad un condono o richiesta di abitabilità. Non sapevo se rientra nelle competenze dell'Arch. Ir.
Diciamo che vorrei mettermi nella condizione di non andare fuori legge.
Per quanto riguarda il collaudo sapevo che servivano i 10 anni di iscrizione ma, anche qui non capisco se può essere firmato anche da uno Iunior indipendentemente dai 10 anni di iscrizione ordine.
Arch3B :
Direi di si, perchè riguarda un edificio che potresti progettare da zero, dal punto di vista architettonico e strutturale, in completa autonomia.
Informati bene però, per vedere in quale zona sismica si trova.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.