Geo_CostruzioniPC : [post n° 339630]

Detrazioni fiscali

In una palazzina sono stati effettuati dei lavori di risanamento strutturale dei pilastri in c.a. dei locali garage. Sono quindi stati riparati i pilastri che presentavano i ferri scoperti. Solo adesso il proprietario vuole presentare a domanda per ottenere le detrazioni fiscali. E' in possesso di tutte le fatture ma non ha presentato nessuna domanda al Comune. Per ottenere le detrazioni era necessario presentare almeno una domanda di Manutenzione Ordinaria?
kia :
è un po' troppo vago i discorso. E' un condominio? cosa è stato fatto esattamente? il comune prevedeva una pratica per tale intervento? non per tutti gli interventi ammessi a detrazione bisogna fare una pratica perché tanti sono liberi (dipende solo dal comune). Inoltre le fatture sono state pagate con bonifico per ristrutturazione su giusta modulistica? Se non sono state pagate col modello giusto, puoi anche far a meno di scomodarti per capire se può o meno portarle in detrazione.
john :
e Aggiungo: la questione non è se la "domanda" al comune andasse fatta per le detrazioni, ma se fosse stata necessaria per non commettere abusi. Dipende da che interventi siano stati fatti....scrivere "risanamento strutturale" potrebbe anche voler dire che servisse una pratica al genio civile e una Scia per manutenzione straordinaria al Comune. Le detrazioni vengono DOPO ma la gente sembra non voler capire.
Geo_CostruzioniPC :
i lavori eseguiti su una palazzina condominiale consistevano nella ricostruzione del copriferro delle strutture in c.a. laddove il tempo aveva creato dei distacchi. Quindi sono stati riconsolidati i pilastri. Ma comunque si tratta di un intervento di bassa entità dove secondo me sarebbe bastata una comunicazione di attività edilizia libera come manutenzione ordinaria al Comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.