Joe : [post n° 339662]

Errore Professionale

Ho commesso un errore professionale. La cosa mi sta togliendo il sonno, sono agitato e non riesco manco + a concentrarmi su altre questioni professionali.
L'errore è rimediabile ma credo che questo porterà altre spese al committente. Più che la spesa mi irrita la figura di merda che farò e la perdita di credibilità e reputazione.
Che mi consigliate di fare ? Dire la verità e ammettere l'errore proponendo la soluzione o mentire inventando una scusa plausibile ?
Help me !!!
d.n.a. :
ammettere il proprio errore è la soluzione più coraggiosa oltre che onesta. se l'errore è risolvibile, meglio così, è più semplice da far digerire. la figura di cacca è evitabile se ben gestita, e se affrontata con freddezza la situazione, poi bisognerebbe entrare nello specifico, ma questo spetta a te!
ivana :
quoto dna. Siamo esseri umani e quindi sbagliamo. riconoscere i propri errori però non è da tutti. Se poi non sei avvezzo a dire bugie, comunque risulteresti poco credibile, con un danno maggiore per la tua immagine rispetto all'ipotesi di raccontare la verità.
giulio :
il diavolo non è mai così così brutto come lo si dipinge, vai a prendere il tuo errore se viene lui a prendere te. ma, credimi sarà meno faticoso di come ti sta apparendo in questo momento... facci sapere, noi facciamo il tifo per te.
in questo paese nessuno ci mette la faccia!! TI Sì!! FORZA JOE
biba :
Io per come sono fatta sono d'accordo con quello che è stato detto fin qui, però vorrei dirti anche un'altra cosa: valuta bene chi hai davanti. Spesso mi sono accorta che il fatto di mettersi in discussione e non esitare a prendersi le responsabilità di eventuali errori (in poche parole: l'umiltà) da molti è visto invece come un segno di debolezza, di insicurezza e di poca furbizia. Alcuni non lo apprezzano e, anzi, ti bollano come un povero scemo. Che tipo di persona è il tuo cliente?
Seconda cosa: ho lavorato per una persona (architetto) che pur avendo lacune gigantesche aveva una faccia tosta allucinante, si vendeva come una che sapeva tutto ed era così brava che riusciva ad abbindolare le persone. Ecco, io l'ho disprezzata tantissimo, però devo ammettere che bisognerebbe imparare ad avere un po' di quella faccia tosta lì, saper raccontare balle spudoratamente qualche volta aiuterebbe.
giulio :
GIULIO BRAVO SOLO A DARE BANALI CONSIGLI
Mi sono accorto di aver sbagliatop l'anticipo di fattura per una CTU (ho sommato le spese nell'imponibile) il cancelliere non l'ha vista, il giudice l'ha liquidata, il curatore l'ha pagata... mi sono preso i soldi. ... e le mie belle parole a Joe??
avrei dovuto bloccare tutto riportare tutto al giudice e fare io una figura e farla fare a tutti quelli dovevano verificare e non lo hanno fatto... tutto solo € 19.62
kia :
@biba
guarda, il mio capo ne combina di ogni. Ha una faccia di tola incredibile e riesce rivoltare la frittata come vuole....a me dà proprio fastidio. Io che mi faccio un sacco di problemi ad accettare magari un incarico perché ho paura di non riuscire ad assolverlo stra-bene al 1000% e poi ci sono questi professionisti da + di trent'anni che fanno peggio di quello che farei io.....mah.
biba :
Ma infatti io sono uguale a te, mi faccio mille problemi, però mi rendo conto che questo atteggiamento è sbagliato. Cioè, in teoria è giusto, ma se vuoi farti dei clienti e crescere non va bene. Per portare a casa gli incarichi bisogna essere spregiudicati e anche un po' incoscienti. E quando si commette un errore bisognerebbe avere la faccia tosta di non ammetterlo neanche sotto tortura: già ci pensano gli altri a metterti in croce! Se appena ti fai vedere debole, sei fritto.
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