mirco : [post n° 33975]

Tirocinio...CONSIGLI. AIUTO!!

Allora..mi sono laureato a luglio, nel frattempo ho lavorato per due studi di conoscenti, che mi hanno paghicchiato (a sentire voi...molto, perchè mi pagano ad ora...). Però devo ammettere che il livello dei lavori che fanno è bassino. Tirano "a fare ciccia" insomma. Mi è stato proprosto di fare un tirocinio di 4 mesi in uno studio che fa lavori di un alto livello nella progettazione d'interni e ristrutturazioni, con sperimentazioni nuove e ricerche innovative..però mi hanno detto che devo fare 4 mesi gratis, poi però sarei assunto "di sicuro", secondo le mie capacità??? che devo fare???AIUTOOO...cerco consigli...un pò sarei tentato, ma mi scoccia lavorare gratis. (PS. Laureato 110 e lode! So che non significa niente, ma giusto per la cronaca!)
nico :
non si fa mai nulla gratis....4 mesi sono tanti e mi sa che poi sono come gli altri.....a casa per approfittare di altri giovani pieni ricolmi di idee....neanche un rimborso? scappa molto lontano....se iniziano a non darti nulla andrai via perche non vedi una lira....
Campanellino :
Io direi assolutamente di no!! A parte che mi sembra strano che uno studio assuma dipendenti nel vero senso della parola ASSUMERE...e comunque sia 2 settimane sono più che sufficienti per valutare una persona....4 mesi vuol dire proprio approfittarsene.
Tra colloqui e lavori ho girato un po' di studi e posso dirti che anche nelle proposte che ho ritenuto più assurde era sempre previsto per lo meno un rimborso...giudica sempre in base alla tua TUA convenienza e non in base a quello che ti "promettono"...

PS: di che città sei? Forse posso proporti qualcosa di migliore: a breve dovrò cambiare studio e quindi mi devono rimpiazzare....il posto si occupa per la maggior parte di interni (ma non solo), non è male sono gentili, pagano il giusto anche se in nero però....è lontanissimo da casa mia!!!!
mirco :
letto in qualche altro post. che tu sei di Milano? giusto? io sono della prov. di firenze....
Campanellino :
be allora niente...mi spiace, comunque NON ACCETTARE QUEL LAVORO!!! Vedrai che troverai di meglio in breve tempo!!
nikita :
Bisogna ricordarsi che uno studio che prende uno stagista/tirocinante HA DEGLI OBBLIGHI!!!
Sia pure SOLO assicurativi, di FORMAZIONE e di presenza costante di un tutor.
DM 25 marzo 1998, n. 142
www.unimo.it/postlau/DM25marzo1998.pdf

Detto questo, se secondo te merita tanto questo studio, prima di tutto puoi farti firmare il modulo di tirocinio (per testare se sono seri), in secondo luogo visto che ti hanno promesso l'assunzione (..anche per me è strano....) puoi farti fare un contratto di "tirocinio" con promessa di assunzione dopo tot mesi (durante i quali anch'io chiedere il rimborso spese).
In uno studio io ho fatto così...penando naturalmente!
In bocca al lupo!
manu :
..immagino che una esperienza del genere ti alletta, ma non ti fidare...io ho lavorato in uno studio a firenze...tre mesi gratis e poi?....poi per un contratto di collaborazione occasionale di TRE EURO all'ora..ma che siamo pazzi?...anzi sono loro i pazzi...loro sfruttano solo la nostra necessità a lavorare e a fare esperienza...tanto fra 4 mesi poi ce ne sarà un altro al tuo posto...e loro vanno avanti e noi?
mirco :
cara manu...grazie per il consiglio. ti do il mio indirizzo di posta, avrei alcune domande da farti. Se non ti scoccia troppo.
email
mirco :
Grazie dei consigli preziosi. Ci sono momenti nella vita in cui fa comodo avere un parere sopra le parti.
Grazie
mirco :
Scusa se insisto, ma vorrei chiederti una informazione che qui non posso chiederti. Ti dispiacerebbe darmi la tua e.mail? Visto che sei stata così gentile da darmi un consiglio, mi farebbe piacere scambiarci info utili.....mi raccomando, fammi sapere qualcosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.