sa : [post n° 339759]

muro spanciato

Ciao,
sto lavorando su un edificio in centro storico, un muro perimetrale (confine con ambiente di altra unità abitativa) presenta un vistoso rigonfiamento!!!
l'edificio lo conosco e ricordo da sempre tale caratteristica, ma nel caso in cui non fosse una caratteristica, se cosi si puo chiamamre, quale è la procedura corretta per verificare se si tratta di spanciamento o no???
giulio :
"muro spanciato" è uscito dall'asse verticale, un muro di contenimento può rigonfiarsi sotto l'effetto della spinta posteriore terreno o terreno umido.
se non è contro terra può spanciarsi per il carico anche per il peso proprio e la decalcificazione delle malte che con il tempo perdono capacità legante.
Soluzioni creare dei dreni, ugelli per far defluire l'acqua ma qualche sondino lo metterei anche se è stabile due chiodini con un filo per essere sicuri che la situazione non peggiori in tal caso, puntelli e un tecnico
sa :
prendendo come esame il muro gia descritto, si tratta di muratura in pietrame misto, mattoni e ciottoli, ed è un muro di un'abitazione del centro storico.
da una parte e dall'altra ci sono ambienti di abitazioni....delle iniezioni di malta potrebbe ricompattare i materiali!!
ponteggiroma :
hai verificato cosa c'è dall'altra parte del muro e se di recente sono state apportate modifiche sostanziali da quella parte? idem per sopra?.
Una volta fatte queste verifiche, hai possibilità di monitorare questo "spanciamento"? ovvero hai possibilità di installare dei sensori che permettono di valutare l'aumento di tale fenomeno nell'arco di un certo tempo?
Insomma quello che voglio dire è che prima di pensare ai rimedi bisognerebbe indagare un po' piì a fondo sulle cause,... non trovi?
sa :
certo!!! infatti è stato già fatto, l'edificio lo conosco bene da moltissimi anni....e l'irregolarità di quel muro è stata sempre presente!!!!
dopo aver verificato tutto ciò e verificato che, sopra è come era fino a dieci anni fa, dall'altra parte idem, l'irregolarità è stata sempre presente......non ci sono segni di lesioni significative, al massimo umidità, si tratta di quelle abitazioni collinari dove le pareti di fondo sono addossate alla collina e sopra ci sono i vicoli stretti.....non possiamo eliminare l'umidità spostando la collina.....o le case...visto che sono tutte arroccate una sull'altra!!!! opto per l'utilizzo di materiali idonei questo si....ed alla continua manutenzione!!
quindi con questo voglio dire che il monitoraggio già è stato eseguito
da anni si può dire, mi chiedevo se oltre alle iniezioni di malta, qualcuno potesse consigliarmi altre soluzioni....conto sulla collaborazione
giulio :
se si spancia vuol dire che la resistenza di fondazione è buona, ma mattoni e ciottoli in abitazioni collinari proprio non è mio campo. Sai vedere se sul muro sono poggiate travi, possono essere aumentati i carichi?
sa :
si tratta di grossi muri portanti oltre 60cm, i solai sono formati da travi ipe e tavelloni (laterizi)
Arch&Cons :
A mio avviso devi cercare di capire a quanti paramenti è il muro (perchè dire "mattoni e ciottoli" non vuol dire assolutamente niente), se ci sono diatoni che legano gli eventuali paramenti e poi, per sicurezza, oltre ad un'accurata battitura manuale ascoltando come "suona", io farei una verifica con onde soniche per verificare eventuali vuoti/distacchi tra i paramenti. La termocamera purtroppo è limitata solo ad eventuali rigonfiamenti dell'intonaco.
Arch&Cons :
Le iniezioni sono il passo successivo alla diagnostica che ti ho elencato. Se dalla prova con onde soniche risulta una velocità inferiore a quella che dovrebbero avere, allora c'è aria e quindi puoi procedere con le iniezioni. In caso di risultato opposto, le iniezioni sono assolutamente inutili e sarebbero una spesa che non porterebbe nessun tipo di giovamento alla muratura (oltre al fatto che molto probabilmente, non essendoci vuoti, assorbirebbero solo una piccola parte e poi inizieresti a chiederti perchè non assorba più).
sa :
......"mattoni e ciottoli non vuol dire niente".........forse nelle mie zone non è proprio cosi, nel mio paese il centro storico è tutto formato da murature oltre i 60cm ed è costutiuta da ciottoli di fiume, pietrame vario e mattoni, in alcuni casi pezzi di mattoni e laterizi vari!!! non si hanno due paramenti con conglomerato all'interno, questo è quello che fanno studiare a scuola, ma la realtà è un'altra!!! non tutte le tipologie murarie sono risportate sui libri.....
è semplicemente un ammasso di legante che tiene unite tutte queste componenti , pietre, ciottoli e laterizi....
Arch&Cons :
Hai già la risposta pronta tipica di chi ha le idee chiarissime, dalla diagnostica "occhiometrica" all'iniettare. Siccome a questo punto mi sfugge quale tipo di risposta tu stia cercando, passo la palla a chi vorrà provare ad avanzare ulteriori ipotesi.
Braian :
Contatta un professionista di fiducia esperto di strutture. Le iniezioni fatte così a sensazione sono più un pericolo che altro.

Cordialmente Braian.
ponteggiroma :
ma se dici che è fermo perchè nel tempo è sempre stato così e la malta non si è aperta, ovvero non ci sono lesioni, perchè devi far fare ste benedette iniezioni?
sa :
@arch&cons...per fortuna esistono colleghi che sanno cosa vuol dire essere umili...perché noto una certa....come dire...."gara a chi ha ragione"
premetto che era solo una domanda e la cosa più umana, professionale e perché no, civile, è quella di dare una risposta tenendo sempre presente che dall'altra parte c'è una persona e quindi ...per capirci essere educati, cosa che dalla risposta data non si evince.
infine, invito tutti a rileggere la domanda iniziale....c'è una supposizione....alcune volte serve un consiglio di un collega....ripeto conto e credo nella collaborazione professionale...bisogna confrontarsi non fare la gara a chi ha ragione. il forum serve a questo...non a dimostrare la propria cultura, in questo caso, hai dimostrato altro!!!
kia :
Quoto ponteggi. Tra l'altro ho lo stesso problema in un mio cantiere ma con muatura in mattoni e altre cause rispetto a quello di Sa. Ho consultato il super testo sullo studio dei dissesti (il Mastrodicasa) e sugli spanciamenti dicono cose terrificanti.........ma se il muro di Sa è sempre stato così non è che si tratta solo delle tipiche irregolarità degli edifici nei centri storici?
Braian :
Non volevo essere saccente e da come avevo letto il post originale pensavo tu fossi un proprietario visto che conoscevi bene l'immobile.
Come già detto correttamente da ponteggiroma, fare un intervento senza prima aver capito i motivi dello spanciamento è molto molto rischioso. E' una situazione stabile? E' evidente un moto in atto? i solaio sopra e sotto sono ben ammorsati? Sono presenti delle catene? Lo spanciamento è in corrispondenza di un solaio o è nell'interpiano?

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.