Scusate sono un giovane Architetto e ho un dubbio. Devo regolarizzare un frazionamento abusivo da uno a due unità abitative. Siccome il decreto del fare mi consente di presentare una scia piuttosto che un permesso di costruire, devo riferirmi all'art. 36 o all'art. 37 del dpr 380 ?
Grazie !
Joe : [post n° 339862]
Frazionamento
...Pratichetta facile facile Joe!...Allora mi son perso qualcosa...Con la SCIA puoi "sanare" un frazionamento abusivo?...Qualcosa non mi torna...il frazionamento è un intervento oneroso, ergo si va in DIA ( o PdC dipende da dove operi)...L'accertamento di conformità si divide in art. 36 (in assenza di PdC) o art. 37 (in assenza di DIA), e deve avere la cosiddetta "doppia conformità", ovvero intervento fattibile al momento dell'abuso e fattibile allo stato attuale...La sanzione pecuniaria si divide in valore di mercato al momento attuale dell'immobile, dato dalla differenza del valore al momento dell'abuso, ed il valore al momento della sanatoria (valori che puoi prendere tranquillamente dall'OMI), o dal triplo del costo di costruzione calcolato sul computo metrico estimativo per la realizzazione delle opere...Sommando a questa sanzione ovviamente i diritti di istruttoria per la pratica...Poi dipende sempre dal comune dove operi, magari hanno leggi regionali più restrittive...
Un mio collega già lo ha fatto presentando SCIA IN SANATORIA ai sensi dell'art. 37 del dpr 380/2001 x frazionamento e pagando solo 516 €. Poi non saprei dire altro !