giusy : [post n° 339874]

Frazionamento Ufficio

Buonasera, sto elaborando un Frazionamento per un mio cliente, e un ufficio che si divide in due uffici. (per essere più chiara appartamento con destinazione d'uso ufficio diviso in due appartamenti). al comune mi hanno chiesto di calcolare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e il costo di costruzione. Il costo di costruzione l'ho calcolato attenendomi alla Delibera del Consiglio Comunale n.19/2005 per gli edifici esistenti e quindi l'ho determinato in questo modo : Costo Computo Metrico x R1+R2+R3 /100 e da qui ho ottenuto il CC. Mentre per gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ho un enorme confusione con tutte queste delibere , non capisco quali parametri prendere.....non so se sono stata chiara. C'è la D.C.C. n. 2961 del 30/05/78 che dovrebbe spiegare la metodologia di calcolo e poi mi riporta a D.C.C. N. 73 del 30-31/07/2010 anch'esso dovrebbe spiegare con chiarezza la metodologia di calcolo .....ma io "ho perso il percorso"....qualcuno ha uno schema chiaro per come di devono calcolare?
ivana :
Gli oneri di urbanizzazione dovresti calcolarli a mq. Nella delibera comunale dovresti trovare una tabella con indicato per tipologia di edificio e opera il costo a mq. Se superficie lorda o netta verificalo in comune
tanja :
la prossima settimana consegno un frazionamento (ex 8) e così calcolano gli oneri di urbanizzazzione:
valore tabA x 0,9 x valore tabC x computo metrico/ 365,09 x3,2
Dove
0,9=coefficiente comune di roma
tab C=parametro per RE
computo metrico per sole opere frazionamento
365,09€ =prezzo edilizia agevolata
3,2=altezza fittizia

ricorda che devi reperire i parcheggi pertinenziali se in precedenza non li avevi
giusy :
Grazie sia a Tanja che a Ivana,
per quando riguarda i parcheggi devo calcolarli anche se è un ufficio privato?
giusy :
Ho guardato la tabella A, nel mio caso è la Tabella B (per destinazioni residenziali privati N.T.A.art.6 lett.C) .
Quindi dovrei calcolare Tab.B x 0.9 e qui che sono in difficoltà , cosa devo prendere nella Tab.B perchè c'è ( D.T.Z. 50-100- ecc.) I.F.T (altri valori)I.F.F.(altri valori); Up (che sarebbero i valori che interessano a me , cioè urbanizzazione primaria ma quale valore devo prendere? (84.7-84.10-75.17 ecc.) scusate...è qui che non riesco a capire....mentre la tab. C mi è chiara perchè mi hai detto di prendere il parametro RE . Ok! scusate...ho studiato ma sono entrata nel pallone?
GeoAlessio :
...@tanja...Non è che il municipio ex VIII (attuale VI, tra l'altro municipio a me molto familiare...),attua quel calcolo, ma per l'intero territorio di Roma si rimanda a quella metodologia di calcolo, ovviamente di caso in caso andando a valutare i diversi coefficienti a disposizione, e ad applicarli correttamente...
tanja :
certo, vale per tutti i municipi come da delibere comunali, ho specificato solo per conoscenza!
giusy :
Ciao Tanja , cmq grazie per i tuoi consigli, volevo soltanto dirti che il costo di costruzione a Roma è stato aggiornato dai dati ISTAT nel 2013 di € 367.65.
L'ho preso sia dalla normativa del comune di roma ed era esposto anche presso il Municipio (dove devo consegnare il frazionamento) Municipio I (ex XVII).
Io consegnerò martedì, appena il cliente paga gli oneri in banca, perchè vanno allegati alla D.I.A.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.