Carlo : [post n° 339895]

Scia e impianto elettrico, serve la certificazione?

Salve, ho fatto aprire una scia per manutenzione straordinaria. Fatto un buco su un solaio per creare una scala interna e rifatti in toto i tramezzi, ora che l'idraulico ha finito l'impianto idraulico, prima dei massetti si dovrà pensare all'impianto elettrico.
Vorrei chiedervi se è possibile ipotizzare la creazione di tale impianto senza far intervenire ufficialmente un elettricista, ovvero se si potrà in seguito chiudere la scia senza avere la certificazione dell'impianto elettrico.

Grazie a chi vorrà rispondere.
babi :
La risposta corretta: certo che serve la conformità! serve per tutti gli impianti ai sensi del DM 37/2008. Perché mai vorresti fare un impianto senza far comparire l'elettricista? Cosa c'è sotto??
La risposta scorretta: se in relazione tecnica sei stato abbastanza vago da poter fare finta di non aver toccato l'impianto elettrico, bravo, sei a posto. In ogni modo, quando depositi la fine lavori, non sfoglieranno mica tutti gli allegati... Ci metti le conformità che hai e quelle che non hai non ce le metti.
Scegli la risposta che preferisci. Io intanto mi firmo con un nome finto :-)
Carlo :
Semplicemente pensavo di poter fare da me l'impianto elettrico, ma ho già cambiato idea, oggi ho contattato l'elettricista per un preventivo, sigh! Altri soldi....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.