ArchiCarlo : [post n° 340222]

Relazione illustrativa per la Soprintendenza deiBeni Architettonici e Culturali

Buongiorno, mi è stato chiesto di redigere una relazione tecnico illustrativa per la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali in merito ad una vendita di un locale sito nel centro storico di Torino.
Mi è stato indicato che per poter vendere il locale, siccome la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali dovrebbe avere un diritto di prelazione sulla vendita in quanto edificio di pregio storico, occorre redigere tale relazione.
Qualcuno ha già affrontato la medesima situazione e può darmi qualche indicazione su come redigere questa relazione?
Occorre aver seguito dei corsi specifici per firmare e presentare questo documento?
Quanto può costare una prestazione di questo genere?

Grazie a tutti, buona giornata
kia :
Ma chi è che ti ha chiesto di fare una relazione? notaio? parte venditrice?
La soprintendenza, se l'immobile è notificato, sa già tutto in merito ad esso perché presso i suoi archivi c'è copia del decreto di vincolo con annessa documentazione (disegni, foto, relazione).
Archicarlo :
Ciao, no il problema è che l'immobile non è vincolato, ma facendo parte della maglia 900esca della città di Torino (edifici costruiti prima del 1930) ed essendo una società la parte venditrice, prima di poter vendere bisogna richiedere la rinuncia al diritto di prelazione che la soprintendenza può esercitare in tale caso. E lo stesso Notaio che mi ha richiesto la rinuncia prima di poter vendere.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.