Joe : [post n° 340493]

Apertura Impresa Edile senza operai

Vi pongo questa domanda da perfetto ignorante in materia. Un collega mi ha proposto di aprire una impresa edile. Tale impresa, una volta acquisito il lavoro, subappalterà il tutto o singole fasi a vari professionisti. Nessun acquisto di materiali, mezzi, ecc.
Come vedete la cosa ?
tanja :
la famosa scatola vuota!
dal punto di vista della sicurezza 81/2008, come cse, non sono mai riuscita a impostare la cosa correttamente, aspetto anche io i commenti di qualcuno più illuminato.
lc-a :
In tal senso rappresenteresti "l'impresa affidataria", attrice piena di responsabilità soprattutto nella materia sicurezza cantieri.
Lo sconsiglio vivamente Joe, leggiti il t.u. sicurezza poi ne riparliamo.

Rifletterei bene..
fulser :
C'è anche un'altra cosa che non ho mai capito: come faresti a partecipare ad appalti pubblici? Per essere certificato SOA devi dimostrare di avere adeguata attrezzatura ecc ecc, se non ce l'hai ovviamente non vieni certificato e quindi non potresti partecipare. Oddio, vero è che puoi sceglere di lavorare solo per privati ma è comunque una limitazione non da poco.
E poi, è vero che non avendo mezzi e tutto il resto non hai le spese relative (costi fissi e di ammortamento ecc), ma comunque non si tradurrebbe in un vantaggio per il tuo cliente finale, visto che comunque ci sarebbe un passaggio in più (il tuo) che deve essere remunerato. E quindi, perchè dovrebbe rivolgersi a te?
Joe :
Fulser capisco il tuo discorso e lo condivido, almeno in parte. Solo che, all'inizio, il pubblico non lo vedremmo manco in cartolina anche perché devi dimostrare l'idoneità attraverso i redditi dichiarati nelle cinque annualità precedenti. Per cui, c'è da farsi le ossa. A limite, riceverei in sub appalto dalla società che acquisisce l'appalto pubblico e noi lo divideremo in altri subappalti. Ma ripeto, il problema del pubblico, anche poi i questi tempi, non si presenterebbe.
Gianni896 :
La "vedo bene" solamente se vi dedicate ad una tipologia di lavori e basta, senza allargarvi molto, meglio se si tratta solamente di opere di finitura, evitando opere strutturali, scavi movimento terra, demolizioni, cementi armati, coperture...., ad esempio solo pavimentazioni, o solamente intonaci, o solamente pitture e cappotti...
Se pensate di fare la tipica impresa generalista che si occupa di tutto, e che pur di fare fatturato si lancia su qualsiasi lavoro (dal muro di cinta al capannone, dalla piscina, alla bifamigliare...) mi sentirei di sconsigliartelo.
Vi ritrovereste con tanti subappaltatori, sub-subappaltatori, sub-sub-subappaltatori, cottimisti vari..., stati di avanzamento lavori con importi considerevoli (sperando sempre che vada tutto bene e non vi contestino mai qualcosa), avreste la necessità di fidi bancari "importanti", firme in banca...,

Joe :
Ovviamente all'inizio partiremo con piccoli lavori e poi man mano ci auguriamo di guadagnare e meritar commesse più corpose.
Detto ciò vi ringrazio cordialmente a tutti dell'acume e della cortesia mostratami. Grazie e Arri sentirci !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.