maomax : [post n° 34061]

Sottotetto

Ciao, un aiuto per cortesia che mi sono perso tra le mille leggi, un appartamento in brianza in fase di realizzazione con sottotetto agibile ma non abitabile di 50mq con altezza minima di 80 cm e massima di 280 con due finestre 30 X 120 e una portafinestra di 80 X 240. come posso e se posso renderlo abitabile?
grazie mille!!!
nikka :
Recupero ai fini abitativi di sottotetti esistenti L.R. 15/96
Deve essere assicurata per l’unità immobiliare l’altezza media ponderale di m. 2,40, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi m. 1,50 per la superficie relativa.
Inoltre devono essere osservati per ogni locale i soliti requisiti di aeroilluminazione e l’altezza media di m. 2,40 (m. 2,10 per i bagni).
Verifica prima come viene applicata la legge nel tuo comune (in alcuni comuni il volume degli abbaini si conta, in altri no, ad esempio).
Attenzione! Il sottotetto è in fase di realizzazione come agibile ma non abitabile, quindi devi definire con l'ufficio tecnico anche i tempi ed i modi per la DIA in variante!
Occhio, perchè la legge regionale in questione dovrebbe avere ancora vita breve (così dicono).
ciao

Cercala qui (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia):
www.infopoint.it/bollettini/bollettini_index.htm
maomax :
quindi devo mettere le pareti fino a 150 cm e verificare che il rapporto illuminazione sia corretto, altrimenti o restringo la superfice o allargo le finestre'
delli :
qualche precisazione...
per il recupero, oltre alla 15/96, c'è anche la LR 22/99 che modifica l'articolo della 15 che parla di sottotetto esistente... SCRIVETE SEMPRE CHE INTERVENITE CON I DUE RIFERIMENTI NORMATIVI!!!! (15/96 e 22/99)
l'altezza media ponderale va verificata per l'unità abitativa completa (dal limite di H 150) e per ogni locale di tipo "a" (vedi regolamento asl) cioè camere e soggiorni... per i locali accessori (bagno, studio, disim.) si può verificare H media ponderale = 210
TEMPI: voci di corridoio parlano di revisione della legge regionale a fine legislatura (quella uscente) quindi anno prossimo....
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.