xarc : [post n° 340874]

Cambio Destinazione d'uso: situazione particolare

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto su una situazione che non riesco a capire bene.
Un mio parente ha una casa con una SUL di 100mq con un piano semi-interrato accatastato come autorimessa/garage.

Ora vorrebbe trasformare una piccola porzione di questo garage in uno show room di esposizione di prodotti da vendere e mi chiede se è necessario un Cambio di Destinazione d'uso per fare ciò.

Ho consultato il Regolamento Edilizio del Comune in cui si trova l'immobile e, al paragrafo "Cambio di Destinazione d'Uso" riporta quanto segue:

" Non costituisce mutamento della destinazione d’uso la variazione della funzione d’uso
per meno del 25% della superficie utile delle singole unità immobiliari e fino alla
concorrenza massima di 30 mq. rispetto alla destinazione prescritta con il
provvedimento di licenza, concessione o autorizzazione o in assenza di tali atti dalla
classificazione catastale o da altri documenti probanti. "

Ora, considerato che al "committente" bastano 22/23mq per fare l'esposizione (quindi meno del 25% della SUL)...può realizzare lo show room senza effettuare il cambio come dice il Regolamento Edilizio oppure per svolgere attività di show room e vendita serve comunque un cambio di destinazione d'uso?

E' possibile che un locale accatastato come garage possa diventare un locale commerciale/show room senza cambio di destinazione seppure inferiore al 25% della SUL? C'è qualcosa che non ho capito?

Vi chiedo un aiuto in merito.
Un saluto


tecnico comunale :
di solito no...a meno di norme molto particolari come quella citata ( informati presso l'UT del Comune per la sua applicazione)...quanto descritto non è possibile per due ragioni:
1) oneri...non penso che il Comune in questione consenta cambi d'uso di questo tipo senza un adeguamento nel pagamento costo di costruzione...
2) i posti auto/garage erano stati verificati con la 122....cosa succede se questa superficie non è più verificata?
giulio :
Premetto che mi pare veramente singolare il comma del comune!
Se il tuo parente volesse fare un ufficio nel seminterrato non avrei dubbi non devi fare nulla, ma lo show room comporta presenza di clienti, dovrà essere necessaria una SCIA commerciale se vuole vendere qualcosa, cerca al comune il SUAP, chiedi a loro. Potrebbero chiederti un frazionamento con l'individuazione dell'area da destinare a C/1 e una modifica della destinazione d'uso.
xarc :
Non so ma mi sembra frequenta questa evenienza considerato che la stessa forma è riportata anche nelle NTA del nuovo PRG di Roma come si può vedere a questo link: https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/art_6_NTA_Nuo…
Art.6 comma 2

Che ne dite?
xarc :
La differenza è che mentre nel PRG di Roma è esplicitato che la variazione non deve comportare aumento nella categoria di carico urbanistico nel comune di mio interesse invece tale specificazione non esiste.
GeoAlessio :
...Quale è la preesistenza urbanistica di questo manufatto?...Come dice giulio, l'attività commerciale deve essere attivata con una SCIA al SUAP, ergo dovresti vedere se puoi (nell'ipotesi peggiore) adottare un cambio d'uso parziale e/o un fraz con cdu...Anche se non credo nella fattibilità dello stesso...In quale municipio di Roma ti trovi?..E in quale tessuto di PRG si inquadra l'intervento?...
Luca :
Non mi ero reso conto che stavo scrivendo inavvertitamente con altro user da ieri.
No, l'edificio non si trova a Roma ma a Velletri.
Il tessuto di PRG è ZONA L - Recupero Urbanistico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.