Claudietta : [post n° 341041]

Responsabilità d.l. in ambito sicurezza

Ciao a tutti, chiedo come vi regolereste nel caso seguente, situazione che mi è già capitata, considerando che mi sto proponendo per questi lavori vorrei un vostro consiglio per sapere con più sicurezza come affrontare la cosa: lavoro di ristrutturazione, committente privato, più imprese che lavorano (muratore, elettricista e idraulico). Mi viene affidata la redazione delle pratiche e la d.l. Ora, se non erro per legge servirebbe il coordinatore in quanto lavorano più imprese, il cliente però non vuole sobbarcarsi il costo che, per sua ignoranza, non aveva preventivato, e ovviamente ti dice cose del tipo: "ma tizio ha fatto il tal lavoro e il geometra non gli ha fatto queste storie...." della serie ce passi per il rompiscatole di turno....Ora, io vorrei capire se, in qualità di d.l.: 1. una volta informato il cliente (eventualmente anche per iscritto) che dovrebbe incaricare un coordinatore, ho svolto il mio dovere e posso accettare l'incarico di d.l. senza preoccuparmi della decisione del cliente 2. se, in caso non ci sia un coordinatore, come d.l. ho responsabilità in merito alla sicurezza.
In merito alla seconda domanda ho già letto un po' in rete, mi sembra di aver capito che, al solito, non c'è una posizione chiara del legislatore.....
Grazie se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi
max :
Hai scritto: "Ora, se non erro per legge servirebbe il coordinatore in quanto lavorano più imprese"
Scusami ma questo è l'ABC. Erri o non erri?
E' tuo compito informare il cliente di ogni spesa e imprevisto, ma la sicurezza non è un imprevisto!!
Conosci la differenza fra direttore dei lavori e responsabile dei lavori? La posizione del legislatore è chiarissima invece, anche se non sei abilitato per la sicurezza, datti una lettura al D.Lgs 81/08.
molly :
Scusa max ma il compito di nominare il responsabile della sicurezza è del committente.
La domanda di Claudietta era un altra, e cmq ti ricordo che siamo qui per confrontarci, c'è chi lavora da più tempo ed è più preparato e chi invece è alle prime armi e non sa bene come muoversi.
Cerchiamo di essere collaborativi e non polemici.

molly :
I lavori di ristrutturazione sono solo interni?
Claudietta :
Certo che la sicurezza non è un imprevisto, ma purtroppo spesso il cliente, che non sapeva di dover nominare un coordinatore, lo vede come tale. Stasera mi rileggo certamente il decreto e mi riprometto di ripostare una risposta approfondita, ho pochissimo tempo causa lavoro e sinceramente non credevo che la cosa fosse così chiara, metto due link che trattavano l'argomento (sempre che abbiate voglia di leggerli), che ho letto prima di mettere il post. Per il resto, credo che siamo qui per confrontarci e sono ben contenta se la posizione del legislatore è chiara.....Stasera rileggerò il decreto.
www.architettiroma.it/sportello/risposte/07968.aspx
www.geometri.cc/direttore-dei-lavori-e-responsabilita-in-materia-di-…
Claudietta :
Grazie, i lavori nel caso che mi era capitato erano interni, ma dato che, come dicevo, vorrei propormi per questa tipologia di lavori (d.l. in generale), se c'è differenza tra lavori interni ed esterni vorrei capire quale è, proprio per essere preparata....
biba :
@molly - Quel "Vademecum del committente" che hai linkato è fantastico. Non c'è niente da fare, quando c'è da essere un po' pratici i geometri sono i numeri uno!
molly :
bellino vero?
max :
Scusa non volevo essere aggressivo ma purtroppo per colpa di pressapochismo con la sicurezza volano verbali e gli ispettori, quelli si che sanno essere aggressivi.
Mi sembra logico che il committente sia all'oscuro che deve nominare il responsabile dei lavori, per questo è una delle prime cose che gli si dice. Anche se di lavori interni, come primo lavoro un affiancamento con qualche collega con più esperienza non fa male.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.