Nicogarbo : [post n° 341119]

Spostamento termosifoni - progetto tremotecnico

Problema: sto seguendo una manutenzione straordinaria nella quale è prevista la sostituzione/spostamento di tre radiatori (imp centralizzato ondominiale). La ditta che si occupa dell'impianto di riscaldamento, per procedere allo scarico dello stesso chiede il progetto degli impianti completo di relazione a firma di un termotecnico, altrimenti non scarica. Sinceramente non capisco a che titolo facciano queste richieste e per quale motivo il cliente dovrebbe accollarsi la spesa di un ulteriore tecnico. Che ne pensate? Ci sono consigli su come comportarsi?
Plag :
per chiudere eo svuotare l'imp non e' necessario alcun termotecnico .... lo devono fare e basta ! E se si impuntano gli chiedi di darti una risposta in forma scritta con i relativi riferimenti normativi (se non vogliono scrivere ... glidiciche ogniritardo alle tue lavorazionisara' addebitato a loro).

Se te lo chiedono perche' vai a toccare i tubi .... se sono i montanti e quindi parte condominiale, potrebbero avere ragione ... se invece sono di distribuzione interna , nn devono insistere.
giulio :
Premesso che i rapporti devono essere fra Committente/proprietario e Amministratore di condominio e non fra progettista e manutentore dell'impianto, io non trovo sbagliato che il responsabile di un impianto tenda a controllare gli interventi nelle aree private, mi pare eccessivo "il progetto degli impianti completo di relazione a firma di un termotecnico" ma poi chi è un "termotecnico"? un ingegnere idraulico per tre termosifoni?? o un artigiano e lo sa fare un progetto con relazione?. Fai un saggio, un bel rilievo con calibro delle montanti, materiali, superficie scaldante ecc e il progetto relativo alla sola parte termosifoni, non aumentare il numero degli elementi fai una relazione e impegnati a fare una nota di conformità al progetto al termine dei lavori.
Nicogarbo :
Grazie per la tua riflessione con la quale concordo a pieno. Per sintetizzare, ieri, non ho fatto presente che l'amministratore naturalmente è stato avvisato e che ho invitato il manutentore dell'impianto in cantiere per mostrargli insieme all'idraulico quanto era oggetto di modifica, ma si rifiuta di parlare con l'idraulico che eseguirà l'impianto ed esige invece la presenza di un ingegnere meccanico. Inoltre ho fornito uno schema della modifica, così come lo avrei depositato in comune se fosse stato obbligatorio, ma niente da fare, non basta..
Nicogarbo :
Ti ringrazio. Le colonne non vengono toccate naturalmente, viene modificata la distribuzione interna..
giulio :
un ingegnere meccanico non serve, magari un ingegnere idraulico ne conosco uno che si occupa di dighe può andar bene?? scherzi a parte, ma se non chiudono le montanti non puoi far nulla. Una volta mi hanno chiesto di rifare la tabella millesimale del riscaldamento in un condominio, un po' fanatici ma mi sono misurato tutti i corpi radianti (vuoto per pieno) è chiaro che se i condomini sfruttano più acqua calda ai piani bassi a quelli alti arriva meno o arriva dopo e le proteste avrebbero senso.
A questo punto sparerei una bella bordata: il manutentore avrà fatto una modifica ai sensi del D.M. n. 37/2008, modificato dal D.Dirett. del Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010 poi ha fatto la Dichiarazioni di conformità?? o comunque il condominio ce l'ha? io di solito non spingo su principi di eccessi di legittimità - è una guerra al massacro dove ci rimettono tutti - ma se è questo il punto...
tu stai attento Nicogarbo se ti caccia una DdC tu dovrai fare quella nuova!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.