af1972 : [post n° 341173]

Distanza da muro di confine

In una ipotesi progettuale con ampliamento del volume residenziale beneficiando del Piano Casa Campania mi trovo a progettare al piano terra del fabbricato una parete cieca che delimita l'appartamento, che dista circa 5 metri dal muro di confine (anch'esso cieco) di altrui proprietà . Lo spazio tra i due muri sarà occupato dalla rampa garage e da un percorso pedonale (p.t.), mentre dal primo piano in poi i due muri sono in aderenza.
Zona B; distanza tra pareti finestrate 10 metri;
Essendo le pareti cieche posso mettermi a circa 5 metri di distanza come accennato sopra? Grazie
af1972 :
ho dimenticato di aggiungere che la parete del vicino è a confine del lotto, mentre quella dell'appartamento al p.t. in progetto è a circa 5 metri dal quel confine. Dal primo piano fino al secondo le pareti sono in aderenza a confine.
In pratica la rampa garage e l'ingresso pedonale saranno coperti dal solaio del piano superiore.
Grazie.
GeoAlessio :
...Le distanze non si derogano mai...Ergo le distanze degli edifici dal confine è sempre di m 3, mentre quelle tra pareti finestrate è, in ogni suo punto, di m 10...Mi sembra di capire che il confinante del tuo committente sia in difetto, poichè ha il suo edificio sul confine del lotto...Inoltre non conta che sia finestrata o meno, la distanza legale è la distanza tra fabbricati...
af1972 :
Ciao Geo,
in pratica si tratta di un lotto con facciate libere a nord e sud mentre ad est ed ovest insistono due edifici di altra ditta, realizzati sul confine, con pareti cieche. L'idea era quella di progettare il nuovo fabbricato in aderenza a quelli esistenti, ad est ed ovest, mantenendo le pareti finestrate a sud e nord (quest'ultimo fronte strada), anche in virtù dell'allineamento di fabbricati lungo la strada. Solo che dovendo realizzare la rampa garage devo arretrare (o meglio spostare verso dx di circa 5 metri) la parete del mio fabbricato al piano terra dalla parete ovest esistente del vicino per permettere la discesa auto nei box e per l'ingresso pedonale.Dal piano primo al secondo le pareti ad est ed ovest saranno in aderenza tra loro.
Dunque il dubbio che ho riguarda solo il piano terra, con la parete del fabbricato a circa 5 metri dal confine.
Grazie 1000
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.