luis87 : [post n° 341216]

Competenze parte strutturale progetto

Ciao. Mettiamo ad esempio che io giovane architetto sto disegnando uno stadio, con una forma magari innovativa, con la copertura e tutto, dov'è che devo fermarmi e interpellare l'ingegnere o strutturista? Non so se mi sono spiegato, cioè la forma del mio stadio può dipendere anche dalla struttura che diventa parte estetica anch'essa (copertura, piloni, ecc). Dunque l'architetto deve conoscere tutti i sistemi strutturali possibili e immaginabili o si limita a fare la forma, anche innovativa, e poi l'ingegnere provvede a mantenerla in piedi? Scusate il discorso un pò contorno ma non so come spiegarlo per bene... :D
GeoAlessio :
...Le competenze strutturali può benissimo averle anche l' Architetto, ergo si prospettano due soluzioni:
1) il progettista architettonico e strutturale può essere una sola figura ( Arch. o Ing.);
2) se le due figure sono distinte e separate, è altamente consigliabile che i due progetti vadano di pari passo, in quanto si richiede estro e fantasia dell' Architetto, ma la struttura deve anche stare in piedi!...
giulio :
ciao luis87, giovane architetto, mi auguro che 87 sia il tuo anno di nascita, i miei anni di università (nel 91 mi sono laureato) sono stati tormentati dalle teorie del movimento moderno e dal rapporto fra forma, impianti e struttura.
Se Renzo Piano ha collaborato con l'ingegnere strutturista Peter Rice che è diventato famoso con lui e più di lui forse è già una risposta alla tua domanda.
In un progetto tecnica e forma si rincorrono, chiaro che più domini la prima più controlli la seconda.
Io quasi ultimato un architettonico un po' complesso chiamo sempre impiantista e strutturista e fisso i loro ambiti di intervento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.