Francesco : [post n° 341378]

Rapporto aero-illuminante camere da letto

Devo acquistare un immobile per civile abitazione che è stato oggetto di parziali lavori di ristrutturazione edilizia, ad oggi da completare. Detto immobile è provvisto, al piano superiore, di una camera da letto singola illuminata con un lucernario apribile, installato in copertura. Posso considerare legittima e rispettosa della normativa una tale soluzione tecnica, supposto sempre che sia stato rispettato il parametro aero-illuminante di 1/8 della superficie netta oppure una camera da letto deve necessariamente essere illuminata e aerata con finestre tradizionali?
biba :
Dipende dal regolamento comunale. Dalle mie parti non c'è vincolo di finestre tradizionali, anzi certi comuni se la luce è zenitale la computano per il 50% in più.
ivana :
io controllerei la pratica edilizia depositata.
Luca :
Normalmente non è importante se la superficie aero-illuminante sia una finestra semplice o un lucernario, l'importante è che la superficie aeroillum. sia pari a 1/8 della superficie netta. Ma per chiarezza dovresti verificare eventuali precisazioni sul Regolamento Edilizio del Comune in cui è ubicato l'immobile.
kia :
Mica detto che sia d'obbligo il rispetto di 1/8. Dipende dal r.e. comunale. Per finestre collocate sulle falde talvolta vengono considerati ok anche rapporti inferiori a 1/8.
Luca :
Dipende dal R.E. Comunale ma non c'era anche il Decreto Ministeriale 5 Luglio 1975 all'art. 5 comma 2 stabilisce che la superficie finestrata apribile non dovrebbe essere inferiore ad 1/8 della superficie netta per ottenere una certa idoneità abitativa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.