meteora : [post n° 341435]

come procedere?

buongiorno a tutti. Vorrei un parere su come procedere con una pratica edilizia. Un mio cliente è proprietario del piano terra di un abitazione di due piani mentre il piano primo è della sorella, vedova e anziana. Siccome la figlia si vuole sposare, vorrebbe comprare dalla sorella metà dell'appartamento al primo piano e il sottotetto e adattarli come abitazione per la figlia. Come si procede in questi casi? si fa prima la pratica edilizia con divisione dell'appartamento in due appartamenti e di seguito quella per i lavori di ristrutturazione dell'appartamento per la figlia o si può fare tutto con una pratica sola? e dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici cosa comporta la ristrutturazione dell'appartamento?
GeoAlessio :
...Certamente, si dovrà procedere prima con il frazionamento (previa fattibilità), e poi delineata la situazione dal punto di vista urbanistico si procederà ai relativi atti di compravendita...Perdonami, ma il sottotetto verrà recuperato ai fini residenziali (o già lo è), o verrà messo solamente in comunicazione con l'appartamento interessato?...Si redigerà una pratica sola per frazionamento e fusione (previa verifica fattibilità), e ove previsti, si pagheranno i dovuti oneri concessori...
ivana :
La pratica edilizia è unica. Sicuramente dovrai fare un APE anche solo per la compravendita. Il rispetto di altre normative dipende dai lavori che realizzerai (acustica, impianti, sismica...)
meteora :
grazie per le risposte. Il sottotetto verrà recuperato ai fini abitativi.
meteora :
io pensavo di fare così: pratica edilizia intestata alla sorella con formazione di due appartamenti (si tratta di tirare su un muro e di aprire un vano per la porta). poi atto di vendita di un appartamento, con tutto quello che ne consegue, compresa APE, e poi pratica di ristrutturazione dell'appartamento che sarà quindi della figlia. sbaglio qualcosa?
GeoAlessio :
...Il sottotetto che si recupererà, a chi è intestato?
meteora :
l'intestatario del sottotetto ora è la sorella, ma poi sarà intestato alla figlia
GeoAlessio :
...Ergo la pratica di frazionamento/fusione e ristrutturazione si potrebbe fare subito, ove ci fosse la fattibilità dello stesso....Perchè fare due pratiche?...Non possono trovare un accordo (economico, poichè di quello si tratta...) per effettuare il tutto oggi?...E' ovvio che per te sarebbe conveniente che non lo trovassero, in quanto faresti due pratiche distinte e separate...
meteora :
grazie GeoAlessio. ancora una cosa: ma la pratica a chi andrebbe intestata?
GeoAlessio :
...Alla persona che detiene, ad oggi, la titolarità degli immobili oggetto di trasformazione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.