gilly : [post n° 34154]

Perizia di stima su immobile in costruzione..

Mi hanno chiesto di fare una perizia di stima di un immobile ancora in costruzione, per l'erogazione di un muto a una giovane coppia....c'è qualcuno che lo ha mai fatto? Non essendo ancora accatastato,e non potendo conoscere le effetive qualità delle rifiniture, o del lavoro concluso, dovrei attestarmi sul più probabile valore degli immobili nella zona, ma a me sembra una cosa un pò strana...
Angy :
Infatti hai ragione, se non puoi conoscere la qualità delle rifiniture ti puoi riferire ai valori medi degli immobili della zona, ma se vuoi redigere una stima corretta dovresti aggiungere un plusvalore dovuto al fatto che l'immobile in questione è nuovo (appena sarà finito), e per valutare la qualità delle rifiniture devi arrivare a quantificare l'importo dei lavori di costruzione, tanto più o meno le tecniche costruttive e i materiali dell'edilizia civile sono sempre quelli, a meno che non sia un edificio particolarmente innovativo dal punto di vista tecnologico/impiantistico/energetico.
In che città è? Perchè per le città medio-grandi ci sono in Internet i valori medi degli immobili divisi per zona
gilly :
Mi sa proprio che di qui non li trovo, io sono di firenze, ma l'immobile in questione è in prov. in un "paesello" di 5000 ab.
Angy :
Se non li trovi su Internet (quelli sono i più affidabili) una cosa che puoi fare è vederti gli annunci immobiliari della zona DI DIVERSE AGENZIE (perchè ogni agenzia ha un comportamento economico differente) per edifici simili, poi fai una media (somma dei valori/diviso numero dei valori) e hai già un'idea di come viene valutato. Considera che il prezzo reale di mercato in questo modo sarà un po' differente perchè i valori dati dagli annunci delle agenzie non sono reali compravendite, ma sono offerte (molto spesso da quel valore si scende, in seguito).Ok?
Buon fortuna
Angy

P.S. Un paesello vicino a Firenze ???? Che bello! Se potessi verrei io a comprarlo, altro che mutuo ad una coppia... ;-)
alinger :
per gli immobili ancora al grezzo le perizie (per i mutui) devono essere svolte per gradi.
Una prima stima provvisoria la fai vedendo il già realizzato e i grafici e i materiali di progetto.
A distanza di qualche tempo redigerai la perizia definitiva.
PS
cmq è molto strano che ti facciano stimare un immobile ancora non accatastato...ti conviene temporeggiare (se puoi) e aspettare che vadano avanti i lavori. Tanto se non lo censiscono prima non lo possono vendere e quindi non credo che ci sia gran fretta per il mutuo e la perizia.
Ti lascio la mia mail se ti servono altre info
email
ciao
giulio :
la stima di un immobile non si fa solo con il "prezzo di mercato" ma anche con la rendita che offre o con i costi di costruzione. Se ti capita la valutazione di un bosco come fai??? In questo caso ti consiglio: somma il computo delle opere eseguite, calcolo del costo dell'area edicatoria, costi di progettazione e dll, ricarica dell'imprenditore fai una documentazione fotografica data tutto con precisione e soprattutto verifica la correttezza della concessione. buon lavoro
Angy :
Forse non hai letto con attenzione i precedenti post, gliel'abbiamo già detto in mille modi di valutare l'importo dei lavori e il costo di costruzione e tutti quei valori che derivano da una nuova edificazione. Praticamente gli ultimi post sono una mera ripetizione dei primi...ormai avrà capito sicuramente come valutare l'immobile ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.