archi@le : [post n° 341769]

variazione catastale a seguito di trasferimento vincolo pertinenziale

Chiedo un supporto su come procedere...
un mio cliente chiede di acquistare da un privato un box auto, adiacente al suo sottonegozio, per poter aprire successivamente una porta tra il box e il sottonegozio stesso.
Questo box è legato all'appartamento da vincolo pertinenziale.Lo stesso proprietario ha un 2° box nello stesso stabile acquistato in un secondo momento.Il Comune, a seguito mia richiesta, concede il trasferimento del vincolo pertinenziale dal primo box , che verrà venduto, al secondo che diventerà pertinenza dell'abitazione.Il successivo step sarà l'atto notarile di acquisto del box 1 e di destinazione a pertinenza del box 2....Poi subentro io con le procedure catastali....ed ecco i miei dubbi:
- appartamento e box pertinenza:
1)con il docfa devo procedere ad una variazione inserendo le planimetrie di abitazione e garage?
2) devo calcolare le superfici catastali inserendo le planimetrie?
3 ) devo rilevare quindi garage e abitazione o posso far riferimento alle planimetrie in mio possesso?

- box acquistato dal mio cliente:
1) per il cambio di proprietà...si fa una variazione docfa?
2)vista la volontà di aprire una porta tra box e sottonegozio, mi conviene già effettuare la variazione indicando sulla stessa planimetria i due vani?o è preferibile unirli solo a seguito dei lavori?

mi sono dilungata oltremodo...solo per necessità di chiarezza.
Ringrazio chi vorrà rispondere!
ivana :
1- Per cambio di proprietà si fa una voltura catastale ed in genere è lo stesso notaio che stipula l'atto d'acquisto che procede a fare variazione al catatsto.
2- qualsiasi variazione catastale deve essere preceduta da regolari autorizzazioni edilizie. (Prima apri la porta in comune, poi fai la variazione docfa).
3- Tu sei il tecnico che si assume la responsabilità di ciò che dichiari e devi rilevare tutto. (In caso di errori del tecnico precedente che fai?)
4- Il programma docfa ti chiederà di importare la planimetria cad e tu dovrai "poligonare" la superficie.
5- Il garage è identificato in visura con un suo sub?
6- Perchè devi rilevare l'abitazione?
archi@le :
Grazie ivana....verificherò che il notaio proceda con la voltura....
entrambi i garage sono identificati con proprio sub...quindi una volta cambiata la denominazione della proprietà con voltura non resta altro da fare? Immaginavo di dover procedere anche col docfa per "ufficializzare " la pertinenza del nuovo garage all'abitazione e quindi di dover elaborare un nuovo docfa (non sapevo bastasse la voltura) inserendo le planimetrie del garage e dell'abitazione.
Per l'apertura della porta...certo...prima autorizzazione e poi variazione catastale.... ma essendo garage e sottonegozio adiacenti e della stessa proprietà dopo l'atto notarile, pensavo di poterli già rappresentare in un'unica planimetria pur avendo sub propri.
Una volta aperta la porta avranno un unico sub?...anche mantenendo denominazione diversa (garage e sottonegozio)?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.