emme : [post n° 341857]

ruolo per progetto

buongiorno,
vorrei sapere se uno studente laureato in design alla triennale può presentare un progetto in comune in gruppo con professionisti (architetti) abilitati alla professione.

nel caso fosse possibile, vorrei sapere con che titolo (associato, assistente, ideatore, collaboratore o altro??) o se il fatto di non essere iscritto a nessun albo preclude a priori mettere il proprio nome su un progetto.

grazie!!
kia :
ma "un progetto" di che tipo? vuol dire tutto e niente.
Una pratica edilizia? un progetto per un concorso?
giulio :
il progetto deve essere firmato d un professionista iscritto ad un albo.
se poi c'è come co-autore uno scultore, un esperto di design, uno studente o un laureato non abilitato non fa nulla. il mio progetto di una scuola materna fu firmato da tre architetti e una laureata in pedagogia...
emme :
il designer laureato ma non iscritto all'albo è l'autore del progetto, che non potendo proporlo da solo si è appoggiato a dei professionisti abilitati. questo con che ruolo o titolo appare nel progetto? come ideatore, autore (pur sempre non essendo abilitato alla professione) o solo come assistente, collaboratore?

intanto grazie per la risposta!!
kia :
può anche non apparire. A livello burocratico conta solo chi firma...se proprio vuoi, inserisci nel cartiglio la voce "collaboratore: pincopallino".
emme :
quindi nel cartiglio posso aggiungere la voce che voglio sotto le altre dei professionisti, ad esempio:
- architetto Nome Cognome
- ingengere Nome Cognome
- ideatore del progetto Nome Cognome (pur se non abilitato)

però se ho capito bene, non risulterà poi a livello ufficiale in documenti e/o relazioni, ma solo nel cartiglio delle tavole... è corretto?

grazie a tutti!!
kia :
io non ho capito una cosa però...che tipo di progetto è? è la casa della sciura Maria con il tramezzo da spostare o qualcosa di diverso tipo progetto di una piazza o di un parco? perché nel primo caso francamente me ne infischierei di avere il nome sulla tavola....
kia :
la mia domanda nasce dal fatto che se scrivi "ideatore del progetto" su una cila per un tramezzo, in comune ti ridono dietro!
Andrea :
"designer laureato ma non iscritto all'albo"
...come se potesse iscriversi...
emme :
è un progetto di diverse case prefabbricate per una zona soggetta a terremoti, che so già interessare al comune di riferimento.
vi ho fatto questa domanda proprio perché non essendoci un albo per i designer non posso firmarlo da solo e mi sono appoggiato a professionisti, ma vorrei che comunque il mio nome apparisse nel progetto e vorrei sapere con che titolo posso farlo.
kia :
praticamente il "concept" (non so se uso il termine giusto) è tuo ma lo firmano altri soggetti abilitati. Ma quindi non è una pratica edilizia ma una cosa che proponete al comune? scrivi "concept: pincopallino" e progetto esecutivo gli altri
emme :
quindi se assegno i nomi degli autori del progetto, mi conviene separare il concept o idea iniziale che sia dal successivo progetto esecutivo

grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.