Domenico : [post n° 342118]

balconi, quando realizzare un pannello per impedire veduta su fondo del vicino

Buongiorno, i miei clienti hanno ottenuto l'autorizzazione per la realizzazione di due balconi (staccati cm 75 dal limite dell'edificio). Il vicino, sta contestando la veduta che si viene a creare sul proprio terreno e chiede che vengano realizzati dei pannelli che ne impediscano la veduta. Volevo chiedervi quali sono le condizioni affinchè si realizzino questi pannelli (alti 2 mt?).
Grazie
desnip :
Mah. Il distacco di 75 cm non è proprio per impedire la veduta?
Domenico :
A quanto pare no! Qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate?
GeoAlessio :
...Perdonate l'intrusione...E le distanze tra edifici?...E' stato autorizzato l'intervento dall'ufficio tecnico OK, ma lo stesso è sempre rilasciato salvo diritti terzi...Ergo la lavorazione lede diritti altrui, o è stato dato il consenso da parte dei confinanti?...
Domenico :
Non ci sono edifici sul lato in cui si contesta la veduta che si viene a creare ma solo terreno edificabile. La distanza a me risulta essere circa 2,5mt.
GeoAlessio :
...non vi sarà il rispetto della distanza tra edifici ( 1444/68) ma sulla distanze minime imposte dal Codice Civile, se io fossi in te, ci farei un pelino in più di attenzione...
Art.873 - Distanze nelle costruzioni - Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.
Domenico :
Il fabbricato è già stato realizzato. Se rientro di 75cm la distanza risulta 2,50+75= >3,00mt.
Quindi? si deve fare il pannello con risvolto ( e di quanti cm, sempre 75?) oppure essendoci i 3 metri non occorre?
Il codice non lo specifica ed io vorrei capire con chiarezza quando vanno fatti e quando no.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.