ELI : [post n° 342232]

NORMATIVA DISABILI

HO UN EDIFICIO DA RISTRUTTURARE PICCOLO PER DIMENSIONI E IN ZONA COLLINARE ACCESSIBILE TRAMITE UNA SCALINATA ESTERNA DALLA ZONA PARCHEGGIO. A QUALE NORMATIVA / DEROGA POSSO APPELLARMI NON ESSENDO ADATTABILE PER IL DISABILE??
GeoAlessio :
...Non penso tu possa derogare la legge 13/89 per l'eliminazione delle barriere architettoniche, in quanto almeno il requisito dell' adattabilità deve esser soddisfatto (decreto 236/89)...
john :
Concordo, ma perché dici che non è adattabile? quanto è lunga questa scalinata? non è possibile, ad esempio, intervenire nell'ambito dei lavori in modo che creando un supporto, un corrimano o chessòio si possa prevedere la futura installazione di un montascale se necessario? Non va installato ma basta che si dimostri che lo si potrà eventualmente installare ed dovresti aver soddisfatto il requisito.
ELI :
ho un dislivello di circa 6 mt tipologia collinare (zona lago) scaletta in pietra a salire con gradoni non posso montare un servoscale o per lo meno art, 2 del Dm non ha costi limitati
biba :
mah, la questione dei costi limitati a mio parere è molto arbitraria. L'importante è che tu non debba abbattere un muro o cose simili, quello sì che è considerato un intervento rilevante; ma l'inserimento di un montascale ha sempre dei costi. Quando fai il progetto per una villetta o un duplex, ad esempio, per dimostrare l'adattabilità tipicamente disegni il montascale su rampe di scalette interne che magari sono larghe meno di 1 metro e lì, oltre al costo, a voler essere pignoli hai anche maggiori difficoltà di esecuzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.