Fabio : [post n° 342309]

Pregeo

Salve a tutti, piacere mi chiamo Fabio, sono un giovane architetto e vorrei imparare ad utilizzare il docfa ed il pregeo. Vorrei cercare di imparare questi software perché credo che almeno qualche lavoretto di questo campo lo si becca, dato che non riesco a fare nulla in edilizia. Ve ne sarei grato veramente tanto.. C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta? Sto preparando un pregeo con tipologia 12. Ho gia inserito le prime due righe e tutto il libretto delle misure, fornitomi da un rilievo con stazione. Adesso come faccio ad inserire i punti fiduciali?
Avete gentilmente dei tutorial per imparare il pregeo o dei pdf o altro?
Luca :
Mi accodo accoratamente alla richiesta di Fabio. Anche io vorrei imparare ad usare questi software. Qualcuno che ci può indirizzare?
Grazie
GeoAlessio :
@Fabio&Luca...Non so dove sia di casa Fabio, ma per Luca che è nell'hinterland romano (ed iscritto all'ordine degli Architetti di Roma), il CESARCH organizza sovente dei corsi in cui trattanno le tematiche sia del catasto terreni che del catasto fabbricati...
desnip :
Il problema è che non basta imparare ad usare i software... nella mia esperienza professionale non mi è mai capitata una pratica catastale uguale all'altra! Insomma, bisogna fare tanta esperienza.
In bocca al lupo, per cominciare!
GeoAlessio :
...Piacere di risentirla..."Sora" Desnip!...;-)
Valy :
quoto in toto la "Sora Desnip" :-) e se Fabio è a Milano, la Federarchitetti organizza sovente corsi del genere. Magari anche in altre città fa la stessa cosa
Luca :
@GeoAlessio: mi sono iscritto 1 mese fa ad un corso CESARCH, ho pagato ma poi sono stato avvertito che il corso non sarebbe partito perchè, probabilmente, ero l'unico iscritto al corso. Così ora sto attendendo il rimborso dei soldi pagati. A Roma a nessuno interessa capire come fare un frazionamento a quanto pare...
desnip :
Peccato! Se ero davvero la sora desnip ed abitavo alla Garbatella, tanto per fare un esempio, ti facevo compagnia con piacere, Luca! :-)
Luca :
E' fondamentale fare un corso che ti porti anche in campagna a capire come usare la stazione totale. Saper usare Docfa o Pregeo ma non saper usare una stazione totale o GPS è inutile perchè dovrai sempre affidarti ad un altro tecnico per fare i rilievi. E' vero che la strumentazione costa tantissimo ed è un grande investimento ma è anche vero che per essere un tecnico completo in termini di servizi catastali dovresti possedere comunque tutta la strumentazione finalizzata ai rilievi. Oltre a possederla (che è la cosa più facile) bisognerebbe anche saperla usare a dovere (cosa veramente complessa per un architetto triennale).
Valy :
Scusa Luce ma cosa c'entra che saper usare quel tipo di strumentazione per un architetto triennale può risultar complesso?! lo fa il geometra che è solo diplomato, ma sarebbe il suo lavoro principale, e non potrebbe farlo un triennale?
e poi, io credo che se è complicato, potrebbe risultarlo anche per un arch senior o cmq chiunque non abbia le basi.
GeoAlessio :
...grazie Valy per la stima!!!...;-)...
Fabio :
Ragazzi sono della Sicilia.. E sono laureato magistrale... Lo strumento lo so utilizzare perché aiutavo quando studiavo all'università un geometra ed un ingegnere, ma i programmi non li utilizzavano mai in mia presenza. Chissà Perché!! :-(
Non avete tutorial, o anche manuali o libri scansionati?
Luca :
No valy mi hai capito male o, meglio, mi sono spiegato male.
Io volevo dire che durante il mio percorso universitario triennale NON ho mai visto neanche da lontano quel tipo di strumentazione. Al contrario vedevo dei miei colleghi quinquennali (in particolare del corso di Restauro) che usavano quotidianamente la stazione totale nella piazza antistante la facoltà per esercitarsi.
Non penso che un architetto iunior non possa saper usare la stazione, assolutamente (se lo sa fare il geometra non vedo il motivo per cui non possa farlo un architetto iunior o senior o magari anche un perito agrario) però penso che il GEOMETRA durante il suo corso di studi viene formato specificatamente sulla topografia e magari lo portano in campagna a fare rilievi, l'architetto (iunior) no.
Valy :
Scusa Geo mi sono spiegata male anche io :-O, intendevo dire un'altra cosa... intendevo che secondo me il titolo di studio non c'entra, un professionista con qualsiasi titolo può essere più competente, preparato o ancora meglio più portato alla materia rispetto ad un altro...chiedo umilmente scusa :-)
@Luca: purtroppo in un forum, spesso non ci si intende ma non è colpa nostra :-)
GeoAlessio :
...Figurati Valy...No Te Preocupes!...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.