Giovanni : [post n° 342381]

Struttura case a schiera

Salve a tutti, sono uno studente di architettura al primo anno e sto affrontando l'atelier di progettazione. Devo realizzare, con due colleghi, la struttura di tre case a schiera 8x8 con un corpo scale che è largo 2m in facciata e sporge di 1,50. Potreste darmi dei suggerimenti su come realizzare la struttura di queste case?
Grazie a tutti :)
d.n.a. :
I suggerimenti che ti possiamo dare sono svariati, qualsiasi tipo di struttura va bene, in se e per se, devi essere maggiormente preciso in quello che chiedi.
Giovanni :
Il fatto è che proprio non sappiamo da dove iniziare! Chiedevo un consiglio per questo, quale sarebbe la struttura che consigliereste a degli studenti alle prime armi? Va bene qualsiasi tipo di consiglio, quello che per voi architetti già formati può sembrare banale per noi è molto importante e ci potrebbe aiutare a crescere!
ponteggiroma :
la luce normale dei solai laterocementizi è di 6 metri e i travetti dei solai sono perpendicolari alle travi, poi tali luci possono essere minori o superiori, ma ciò comporta oneri aggiuntivi. Il corpo scala ha struttura autonoma... Per il resto fai tu, se vuoi la soluzione già pronta hai risolto il problema,ma non hai imparato niente.
d.n.a. :
fate come si faceva una volta.. andate in biblioteca, spero esistano ancora, che le università non abbiano tagliato le spese anche la.. prendete un libro di tecnica delle costruzioni, qualsiasi, un manuale qualsiasi, tipo in neufert, una rivista tecnica.. leggete, e capite. se conoscete un diplomato geometra, chiedete a lui, se siete tutti e tre del liceo, magari classico, siete fregati :-D...


Alle :
vai su google e scrivi manualetto del cellini e' un pdf il primo risultato che esce mi pare
per gli studenti del primo anno e ottimo
max :
ciao, dai un'occhiata qui. puo' essere uno spunto per iniziare
http://geometra.zanichellipro.it/voce/621/sistemi-costruttivi-prefab…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.