Lola : [post n° 342647]

INCENTIVI PER PRATICHE

Salve a tutti,
mi hanno proposto una collaborazione che prevede un fisso mensile più degli "incentivi" per ogni pratica da me eseguita. Mi hanno chiesto di fare, a breve, una sorta di tariffario personale da sottoporgli. Le pratiche di cui si parla sono per lo più SCIA - DIA - CILA - ACCATASTAMENTI - APE - MONETIZZAZIONI ecc. ecc.
Sapreste darmi un consiglio su quanto chiedere a pratica? oppure mi conviene stabilire una percentuale sull'importo della pratica?
Grazie a tutti per l'aiuto!
john :
Capisco la concorrenza, capisco che ormai l'architetto è alla stregua del pizzicarolo, ma sinceramente è una follia preparare un tariffario su una gamma di pratiche di questo tipo e sopratutto stabilito prima.

Cosa comprende la collaborazione? un conto è redarre gli elaborati grafici ad esempio, un conto è firmarli...e tutto il resto? ci sono SCIA semplicissime e SCIA che fanno cadere i capelli anche a tecnici preparati. ti conviene mettere in chiaro che tu per prestazione professionale prendi un fisso senza le responsabilità e fino a quello che riesci a fare, poi se le pratiche si rivelassero più complicate, con trasferte, rilievi, firme e quant'altro vi accorderete sul bonus....ma prima di ogni pratica....

Questi vorrebbero il prezzo al kg per le pratiche edilizie....mah
ivana :
forse allora ti conviene una percentuale sulla fattura finale della pratica. Ma se i tuoi capi sono evasori fiscali e si fanno pagare in parte in nero, guadagnerai molto meno del previsto. Attenzione perchè con questi mercanti, se non pattuisci tutto per bene e con contratti scritti, rischi di non ricevere i compensi previsti, stabilisci poi che verrai pagato a consegna pratica e non a pagamento dei committenti.
dan_ark :
Lola fatti vedere sveglia...nel senso che gli dici, che è impossibile stabilire a priori un prezzo senza vedere prima il lavoro, poi il consiglio che ti do lascia perdere la percentuale delle pratiche, perché a meno che le loro fatture le compile te, cosa difficile, non saprai mai quando si fanno dare e le modalità. Digli che ti danno un fisso piuttosto...per concludere, se ne stanno inventando di tutti i colori per "truffare" i giovani professionisti....
un saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.