ema : [post n° 342805]

Domandona. Sovrintendenza

Un immobile di propriatà privata, utilizzata nel tempo con lo svolgimento di importanti funzioni pubbliche , può essere proposto alla valutazione della sovraintendenza per considerare la sua importana culturale? può sudetto parere essere proposto da terzi? L'amministrazione comunale può sottrarsi in sede di revisione dello strumento urbanisitco di sottoporre alla valutazione della sovraintendenza un bene se soggetti qualificati pongono il tema? Grazie 100.000
giulio :
ogni soggetto, pubblico o privato può evidenziare alla rispettiva soprintendenza la presenza di un "bene culturale" al ministero spetta la decisione di apporre o meno vincoli.
Chiaro che una relazione effettuata da una riconosciuta firma o una quantità di persone che ne facciano richiesta la facilita il rilascio del riconoscimento.
l'amministrazione comunale in redazione degli strumenti urbanistici recepisce i vincoli e ne può porre altri per questioni "civiche", ma non ha obbligo di farlo davanti a richieste di privati.
Nel tuo caso trattandosi di un immobile, la soprintendenza ai BB AA AA dovrebbe avere un tecnico di zona cui puoi rivolgere la prima domanda anche informale, il ministero certo lo interpellerà formalmente.
io ti dico che l'immobile in passato sede di importanti funzioni pubbliche non sembra titolo sufficiente per riconoscerlo come bene culturale senza qualità edilizia.
Tieni conto che il vincolo come bene culturale limita la possibilità di compravendita dell'immobile!
ponteggiroma :
ricorda inoltre che la soprintendenza può emettere il decreto di vincolo di "motu proprio" e senza sollecitazioni esterne, basta solo che si "accorga" dell'esistenza di un bene degno di tale procedura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.